Si svolgeranno a Espoo – Helsinki (Finlandia) i prossimi Mondiali di Maxibasket, dal 26 luglio al 4 agosto 2019.

Dopo i Mondiali 2015 a Orlando – Florida, e quelli di Montecatini nel 2017, quest’anno sarà la capitale finlandese a ospitare 235 team da oltre 30 Paesi di 5 continenti. Si tratta di oltre 3.500 atleti e accompagnatori che daranno vita ad un torneo con una prima fase a gironi, dove le prime 2 di ogni girone andranno avanti agli ottavi/quarti di finale fino alla finale che si giocherà sabato 3 o domenica 4 agosto, a seconda della categoria. Le altre squadre avranno un tabellone di consolazione utile a stabilire comunque una posizione in classifica e a far giocare ugualmente giocatori arrivati talvolta dall’altra parte del mondo!

La gioia di Venturi, Corvo, Donati e compagni ai Mondiali di Salonicco nel 2013 dopo aver battuto il Montenegro Over 45, da sempre avversaria fortissima degli azzurri di coach Bucci.

Il Maxibasket non è altro che la pallacanestro che tutti conosciamo, giocata da atleti “Master”, cioè Over 35 anni per gli uomini e Over 30 anni per le donne. Le categorie vanno di 5 anni in 5 anni, fino alla Over 75 e addirittura Over 80 per gli uomini!

La FIMBA– Federazione Internazionale MaxiBAsket – è nata nel 1969 in Argentina ma solo dal 1991 il Maxibasket ha iniziato ad essere sport internazionale. Subito dopo, le grandi marche di scarpe e abbigliamento, che cercavano di allargare il mercato alla “silver economy”, quella degli Over 40 benestanti e con potere, identificarono nel Maxibasket lo sport di squadra che poteva far vendere di più. Da allora è un continuo incremento dei giocatori, delle squadre e dei Paesi coinvolti.

 

Mario Boni in azione ai Mondiali di Salonicco contro gli USA. La nostra Over 50 vinse la medaglia d’oro battendo in finale la forte Serbia.

L’Italia, grazie al precursore Peppe Ponzoni e poi anche al giornalista Mario Natucci, è stata tra i primi Paesi europei a capire l’importanza di un movimento sportivo portatore di sani princìpi. Dopo i Mondiali 2017 organizzati a Montecatini, col numero record di oltre 360 squadre, in Italia sono sorte squadre un po’ ovunque. Il Maxibasket non è affilato alla FIP e ogni team provvede autonomamente alla ricerca di sponsor, ai costi di gioco, trasferte, ecc. Alcune squadre disputano i campionati di Prima Divisione o Uisp Over45, ma tutti pensano a prepararsi per i tornei internazionali, appunto i Mondiali e gli Europei che Fimba organizza ad anni alterni. Nel 2018 gli Europei si sono svolti a Maribor (Slovenia) e nel 2020 saranno a Malaga (Spagna). Un forte e numeroso movimento Maxi è sorto in Campania coi Golden Players e a settembre, grazie a loro, avrà inizio un primo “campionato” Maxi con 8 team del centro-sud Italia, e ci sono tutti i presupposti per ipotizzare a breve un vero Campionato nazionale Maxibasket, con o senza la Fip… Fimba Italiaè nata lo scorso anno proprio per catalizzare l’attenzione di tutte le componenti del Maxibasket e aiutare la crescita del movimento anche nel nostro Paese.

 

Le rappresentative italiane hanno sempre ben figurato ai vari Europei e Mondiali, al punto che siamo al 4° posto continentale con 13 medaglie di cui 10 d’oro, dopo Russia, Lituania e Lettonia. All’inizio erano 2-3 i team italiani, con serie vincenti da record e allenati magistralmente dal compianto Alberto Bucci. Oggi, su 160 squadre maschili (e 75 femminili), ci sono ben 11 squadre italiane iscritte ai Mondiali di Helsinki:

 

Over 40:Maxibasket Over 40

Over 50:Fimba Italia 50, Pegaso

Over 55:Fimba Italia 55, MBM 50, Vesuvians

Over 60:Fimba Italia 60, Golden Players

Over 65:Italia Over 65

Over 70:Italia Over 70

Over 75:Italia Over 75

 

Purtroppo la Over45, squadra molto forte e con un palmares che include il 1° posto ai Mondiali di Orlando 4 anni fa, non potrà partecipare ai Mondiali 2019: il passaggio di alcuni giocatori importanti alla categoria Over50 e la mancanza di sponsor si sono rivelati ostacoli insormontabili. Un vero peccato. E non abbiamo alcuna rappresentativa femminile, per problemi di budget: squadre ce ne sarebbero, a Pesaro (le Highlanders) e a Milano (MaxiBasket Donne), ma i costi della trasferta di 10 giorni in Finlandia sono proibitivi senza l’aiuto di uno o più sponsor. Possibile che non si trovino aziende lungimiranti da coinvolgere in progetti sani e rivolti alla middle-class e middle-age ancora molto attiva e influencer?

Alessandro Angeli, alfiere della Nazionale Over 50 a Orlando – Florida ai Mondiali 2015. La forte rappresentativa italiana, allenata da Ritacca, perse solo la finale coi giganteschi padroni di casa…

Ma chi sono i giocatori italiani che mentre i loro coetanei hanno appeso le scarpe sportive al chiodo o addirittura (gli over 65, 70…) portano i nipotini al parco o danno da mangiare ai piccioni, loro no, loro sfidano i coetanei sul parquet come facevano 30, 40, 50 anni fa!?

Nei team italiani giocano sia grandi campioni del passato, con un palmares di tutto rispetto, atleti che non hanno mai smesso davvero di giocare e adesso sono in splendida forma, oppure che smisero anni fa ma poi il Maxibasket li ha fatti tornare ad una seconda vita sportiva. Ci sono poi molti buoni giocatori con un passato nelle serie minori e che ancora oggi se la cavano benissimo giocando con avversari e compagni molto più giovani di loro. Due cose accomunano tutti i giocatori: una grande passione per il basket e una tecnica sopraffina, quella che si insegnava fino a qualche anno fa. Non avendo più la prestanza fisica di un tempo, i nostri atleti sopperiscono con dei fondamentali invidiabili e uno spirito di squadra come è difficile trovare al giorno d’oggi. In più, molti di loro allenano o lo hanno fatto, a vari livelli, e dunque vederli giocare è un vero piacere per chi ama questo sport.

 

Tutti i team hanno iniziato una preparazione specifica per arrivare a Helsinki in forma e con tutte armi tattiche per affrontare avversari molto diversi tra loro.

 

 

 

 

“Golden Players” compatti e in preparazione per i Mondiali.

Iniziamo a vedere chi saranno gli avversari della fase iniziale:

 

La Over 40 è testa di serie e ha nel girone Spagna, Perù e Grecia.

Il totale per la categoria è di 16 squadre.

 

La Over 50 Fimba Italia è testa di serie e ha nel girone Georgia, Colombia e Polonia.

La Over 50 Pegaso è in girone con Germania (TdS), Repubblica Ceca e Messico.

Il totale per la categoria Over 50 è di 27 squadre.

 

La Over 55 MBM è testa di serie e ha nel girone Estonia, Uruguay e Cile

La Over 55 Fimba Italia è testa di serie e ha nel girone Messico, Argentina e Rep.Ceca

La Over 55 Vesuvians è in girone con Brasile (TdS), Germania e Finlandia.

Il totale per la categoria Over 55 è di 19 squadre.

 

La Over 60 Fimba Italia è testa di serie e ha nel girone Germania C, Finlandia C e Equador.

La Over 60 Golden Players è in girone con Germania A (TdS), Finlandia A e Rep.Ceca

Il totale per la categoria Over 60 è di 28 squadre.

Cefis della Pegaso Over 55 a Maribor a canestro da sotto mentre Mario Boni osserva, nella partita fratricida tra Pegaso e Vesuvians, 2 team Italiani.

La Over 65 è in un girone da 3, con USA (TdS) e Cile. Totale categoria 17 squadre.

La Over 70 è in girone con Germania (TdS), Finlandia e Russia. Totale categoria 14 squadre.

La Over 75 è in girone con Lettonia (TdS), Usa e Australia. Totale categoria squadre.

 

Anche chi non conosce il Maxibasket non fa fatica a capire che alcune squadre avversarie sono di un ottimo livello: Germania, USA e le squadre dell’Est sono sempre stati avversari ostici, e i padroni di casa finlandesi non vorranno fare brutta figura tra le mura domestiche. Poi ci sono le squadre sudamericane, Brasile in testa, da sempre avversari veloci e molto aggressivi. Insomma, è necessario prepararsi adeguatamente, viste le ambizioni dichiarate da molti allenatori e team-manager italiani.

Nei prossimi articoli presenteremo le squadre italiane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nazionale Over 60 Fimba Italia in preparazione pre-mondiale a Bologna: coach Maurizio Benatti catechizza i sui giocatori.

MaxiBasket MilanoOver 55 vs Over 60 Fimba Italia, amichevole di lusso tra 2 Nazionali che ambiscono al podio nelle rispettive categorie.

Over 60 Fimba Italia in allenamento con coach Maurizio Benatti.

Allenamento misto Over 50 e Over 55 Fimba Italia a Bologna. Due squadre che puntano in alto ai prossimi Mondiali. A presto l’annuncio del nuovo coach che, assieme a Marinucci e Azzarito, guiderà gli azzurri della Over 50 e 55 Fimba Italia.


Testo e Foto di Savino Paolella