Parte oggi su DailyBasket una nuova, originale rubrica che, attraverso l’obiettivo dei nostri fotografi, presenterà aspetti interessanti o curiosi del nostro basket con immagini esclusive accompagnate da brevi commenti. Il nostro Savino Paolella ci presenta qui di seguito i “VIP” avvistabili nei nostri palazzetti.

Giorgio Armani (foto Paolella)

La pallacanestro nostrana non è molto attraente per i VIP quanto il buon vecchio calcio, o come negli USA. Attori, personaggi del jet-set e starlette abbondano al Madison o all’Arena di Chicago o di Los Angeles. Ma nei palazzetti italiani è forse più facile notarli, vuoi per la dimensione degli impianti, vuoi perchè il pubblico immediatamente li acclama…

Minucci con signora (foto Paolella)

Ci sono “personaggi” noti solo agli addetti ai lavori, ad esempio il presidente della squadra avversaria. Sono persone importanti per il nostro basket, ma non note ai più: Ferdinando Minucci del Montepaschi Siena e Claudio Sabatini della Virtus Bologna sono un esempio. Seguono la loro squadra ma poi si siedono lontano dalla panchina e si confondono col pubblico del parterre. Diverso il discorso di Giorgio Armani, riconosciuto da tutti, sempre presente al Forum alle partite della sua squadra, disponibile a farsi fotografare accanto a chi glielo chiede.

Dan Peterson (foto Paolella)

Coach Dan Peterson, è uno degli addetti ai lavori noti anche al grande pubblico. Diventato personaggio pubblico negli anni ’80 grazie a degli spot pubblicitari televisivi, è ancora oggi in auge per la sua attività di commentatore televisivo. Personaggio senza tempo, leggenda del nostro sport.

Sandro Gamba e Dan Peterson (foto Paolella)

Sandro Gamba, probabilmente il più grande coach italiano di tutti i tempi, è sempre in prima fila, sovente accanto a Dan Peterson. Se solo si potessero carpire i loro discorsi, gente che di basket ne sa molto…ma molto davvero!

Vittorio Gallinari e famiglia (foto Paolella)

Quando Danilo Gallinari giocava a Milano, era facile incontrare il padre Vittorio al Forum, e in qualche occasione la famiglia al completo.

La ragazza di Stefano Mancinelli (foto Paolella)

E che dire delle belle donne, siano esse mogli/fidanzate dei giocatori o personaggi dello star-system nostrano con qualche interesse nella pallacanestro? Ricordiamo di averne saltuariamente avvistate alcune, ma il fatto che non siano poi tornate fa sì che non meritino di essere menzionate!

Jeanene Fox (foto Paolella)

Un’assidua frequentatrice dell’Adriatic Arena di Pesaro è la bella Jeanene Fox, modella e attrice facilmente riconoscibile: quasi 190 cm di altezza, fisico atletico (ha recentemente affermato che riesce a schiacciare a canestro!) e sorriso smagliante fanno sì che sia sempre la benvenuta.

Alessia Donati e Sergio Scariolo (foto Paolella)

Fedelissima dell’Olimpia Milano è Alessia Donati, starlette tutta peperoncino e forme al vento, scatenata tifosa del team di coach Sergio Scariolo. Una presenza piacevole per tutti i supporter, soprattutto nel pre-partita.

Roberto Formigoni (foto Paolella)

Nelle grandi occasioni al Forum di Assago si palesa Roberto Formigoni, da 17 anni Presidente della Regione Lombardia e attento appassionato di pallacanestro e tifoso della squadra di Milano. La sua altezza di oltre 190 cm e sue giacche originali fanno sì che lo si noti con facilità.

Lapo con Pascucci e Proli (foto Paolella)

E per ultimo vorremmo citare lo spettatore d’eccezione del basket, sia qui in Italia che negli States: Lapo Elkann. Non si sa quanto ne capisca di basket, ma quando ne vale la pena lui c’è. Personaggio indiscutibilmente noto e, a suo modo, originale. Il presidente dell’Armani Livio Proli e l’Amm.Delegato Gianluca Pascucci lo accudiscono a dovere, non sia mai che si scagli su una palla vagante…

Testo e immagini di SAVINO PAOLELLA