Poche sorprese e molte certezze nell’uovo pasquale della Serie A giunta ormai ad un mese dalla fine della regular season. In attesa del “rientro” in gara della MPS, a riposo domenica e con due partite in meno delle rivali, Cantù resta aggrappata alla seconda poltrona dopo il comodo successo contro Novipiù Casale Monferrato, sconfitta che mette in una posizione a dir poco compromessa i piemontesi. Bennet che domenica prossima andrà a far visita ad una rivitalizzata Milano in un derby che assomiglia molto ad uno spareggio per la seconda piazza con i brianzoli che possono vantare un ampio vantaggio grazie al comodo successo nell’andata al Pianella.

Fotsis e Bourousis finalmente una gara da dominatori

L’Olimpia, trascinata finalmente dalla coppia Bourousis e Fotsis, esce indenne dalla battaglia con la Fabi Shoes di uno scatenato Sean May (28 di valutazione per il figlio del grande Scott) ed, in una delle giornate più prolifiche della sua annata, aspetta l’arrivo di Tre Simmons. Altra possibile ottima alternativa offensiva nelle mani di coach Scariolo dopo la stagione più che positiva con Nymburk, autentica sorpresa in questa stagione di Eurocup. Appiate all’EA7 restano due delle grandi e piacevoli novità di questa stagione: Banco di Sardegna Sassari e Reyer Venezia. Parlare di assoluta sorpresa per la Dinamo può risultare assai limitativo per i ragazzi di coach Meo Sacchetti reduci già da una grande stagione lo scorso anno. Ancora più convincente la capacità di restare in alta quota dei sardi, qualità confermata anche nel bel successo casalingo maturato nel finale contro una comunque combattiva Benetton.

L’Umana dal canto suo continua il suo viaggio nell’assai confortevole carrozza della terza posizione piegando negli ultimi minuti la resistenza della Canadian Solar, protagonista un’eccellente Tim Bowers che si riscatta dopo l’opaca prestazione di domenica scorsa a Milano. Per le Vnere qualche progresso rispetto alla solita grigia prestazione esterna, non basta un Douglas Roberts a tratti convincente, i bolognesi pagano ancora una volta una panchina inesistente. Classifica e calendario alla mano non autorizzano certezze in tema di playoff per i bianconeri.

Phil Goss l’arma in più della nuova Cimberio

Passo importante verso la postseason che invece ha realizzato Varese sbancando Biella che spreca un ampio vantaggio. La Cimberio sfrutta tutta la potenza di Diawara (22 con 6 rimbalzi) ma si avvale soprattutto dell’ottima regia di Phil Goss che, da quando è rientrato in maglia biancorossa dopo l’esperienza di Villeurbanne, sta garantendo maggiore equilibrio all’attacco di coach Recalcati. La vittoria di Varese è forse l’unica brutta notizia per una Roma sempre più brillante che passa anche ad Avellino. Sidigas in alcuni brani anche eroica che resiste sino sino quasi alla sirena ma che deve poi cedere di fronte ad uno straripante Clay Tucker, splendidi gli ultimi minuti dell’americano che si fa ampiamente perdonare dopo le follie della gara contro la Benetton.

Polonara superlativo, Teramo e la Nazionale ringraziano

Giornata ancora una volta da dimenticare anche per l’altra formazione campana, la Otto cade a Teramo nonostante un ottimo Andre Smith. Clima di festa per la Banca Tercas che si gode il più 6 su Casale e, soprattutto, gongola per la grande prova di Achille Polonara: 20 punti in 23 minuti con 7/9 dal campo e 7 rimbalzi, cifre che brillano di un azzurro intenso.