Arrow-upUP

Okaro White (foto Serra/Virtus Pallacanestro)

Okaro White (foto Serra/Virtus Pallacanestro)

Granarolo Bologna: la Virtus Bologna ritrova la vittoria dopo due sconfitte consecutive battendo una delle formazioni più quotate del campionato. Reggio Emilia perde il derby della Via Emilia piegandosi di fronte alla migliore prestazione stagionate della squadra di Giorgio Valli. Bologna è riuscita a limitare i temibili tiratori della Grissin Bon che ha realizzato solamente 66 punti. Il reparto lunghi bianconero è stato un autentico fattore, la Virtus ha dominato a rimbalzo, catturandone 18 in più degli avversari, trascinata da Okaro White. L’ex Florida State ha realizzato 23 punti catturando 7 rimbalzi ed è stato l’mvp della gara insieme ad Allan Ray. Il capitano della Virtus è stato implacabile in attacco mostrando una eleganza nella meccanica di tiro da far vedere a ripetizione ai bambini del minibasket.

(foto Daniele Furlanetto)

Delroy James (foto Daniele Furlanetto)

Delroy James: L’ex Ferentino non è una novità del nostro campionato. In poco più di una stagione è diventato un punto cardine per l’ambiziosa Enel Brindisi: 203 centimetri esplosivi e rapidi, in attacco è un mismatch ambulante fra gioco in post, penetrazioni e tiro dalla media distanza. Sabato, nella vittoria a domicilio dei pugliesi contro Cantù, il fratello di Shawn ha ripulito il mirino da dietro l’arco: il 5/7 da tre punti sono solo un particolare della sua prova da 23 punti e 13 carambole (mai così tante in massima serie). La Enel ha appena puntellato il roster con Pullen e Simmons, ma il giocatore cardine di Bucchi veste probabilmente la maglia numero 5…

 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Che cosa succede quando tre dei giocatori che hai a disposizione si danno appuntamento nella stessa giornata per aggiornare il loro season high e un quarto non riesce a pareggiarlo per un misero punticino? Semplice, compi l’impresa di sbancare il tuo parquet. Pistoia si impone finalmente al Palacarrara, luogo dove lo scorso anno coach Moretti ha costruito l’impresa di arrivare alla post season da neopromossa (11 vittorie in 15 uscite). E per cominciare si prende lo scalpo dell’Acea Roma, raggiungendola in classifica e tenendosi a debita distanza dalla zona retrocessione. E magari, per riprendere a sognare.

 

 

down-arrowDOWN

Andrea Cinciarini (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Andrea Cinciarini (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Grissin Bon Reggio Emilia: i ragazzi di Max Menetti sono apparsi, all’Unipol Arena, troppo stanchi e scarichi mentalmente. La Virtus Bologna ha sprigionato in campo molta più energia ed intensità rispetto a Reggio Emilia che, probabilmente, sta pagando la scarsa condizione atletica dei giocari appena rientrati dagli infortuni e l’impegno di Eurocup. Questo scivolone non macchia l’ottimo inizio di campionato fin qui compiuto da Reggio Reggio che è stata capace di sopperire al meglio i tanti assenti avuti, puntando con convizione su un nucleo di giocatori italiani capace di far identificare i tifosi reggiani con la squadra.

Alessandro Aita, Marco Bogoni