John Fultz, il cui spirito ribelle si è impossessato di Brindisi..

John Fultz, il cui spirito ribelle si è impossessato di Brindisi..

  –JOHN FULTZ SI E’ IMPADRONITO DI BRINDISI... Ma l’avete vista, lunedì sera, l’Enel Brindisi? Robert Fultz che recupera palla, si sbuccia braccia  e ginocchia, folletto Reynolds che impazza, Simmons che fa Dwight Howard, il solito fromboliere Gibson.. Abbiamo capito il perché di cotanta grandezza: lo spirito di John Fultz si è impossessato dell’Enel attraverso suo figlio. Bucchi batte Siena dopo 7 anni, Brindisi vola verso i playoff, all’estremo lembo di questo angolo d’Italia il pubblico rumoreggia. Un’immagine che va bene al basket. Grazie, Kociss..

POLONARA COME NANDO GENTILE. UNO CON LE PALLE Il sito di Legabasket ha riportato erroneamente che a segnare la bomba decisiva di Varese, contro Avellino, era stato Achille Polonara. Poco male. Quest ragazzo di 20 anni, in Irpinia, è stato contagiato dall’animus pugnandi di Nando Gentile: Polonara è uno con le palle d’acciaio e il fisico da grissino. Ma casomai lo pieghi, mica lo spezzi. Varese continua a volare. Leggere come Polonara.

-A VENEZIA, ‘CODICE FISCALE’ NON SI FERMA PIU’ Simon ‘Codice Fiscale’ Szewczyck non si ferma più: dopo aver abbattuto Cantucky, rifila 27 punti anche a Reggio Emilia con 4 su 8 da tre e 7 su 8 da due. Venezia vola, non affonda più nelle acque melmose della laguna: ci sono tutti i presupposti perché sia la rivelazione del girone di ritorno..

-SIENA PREOCCUPATA, MA NON DELLA SCONFITTA. DI UN ARTICOLO DEL FATTO La fatica del doppio impegno Eurolega-Campionato sta costando caro, a Siena. Che molto difficilmente concluderà in testa la regular season, salvo miracoli, per la prima volta dopo anni e anni. Ma quel che preoccupa è l’articolo del Fatto Quotidiano sulle relazioni pericolose tra Mussari e i bilanci della polisportiva cestistica. Minucci sempre meno sicuro, nel mantenere la posa.

-EFFETTO PETRUCCI, DI OSSERVATORIO NON SI PARLA PIU’ Il miracolo dell’avvocato Gianni Petrucci è stato silenziare il tanto famigerato Osservatorio degli Interni, quello che ha vietato trasferte su trasferte. Ne avete sentito parlare, dopo l’insediamento del neo presidente Fip? Un capolavoro di abilità politica e relazionale. Complimenti, avvocato.

La rinascita di Fotsis parte... dalla panchina (Foto Savino Paolella 2013)

La rinascita di Fotsis parte… dalla panchina (Foto Savino Paolella 2013)

-FOTSIS MEGLIO COME SESTO UOMO. LA LENTA RISALITA DI MILANO DAGLI INFERI… Zitta zitta, Milano risale. Fotsis parte dalla panchina e convince molto più di prima: scelta tecnica azzeccatissima.. Attenzione, alle Final 8 Milano potrebbe davvero essere un boccone indigesto per tutti..

IL PAGELLONE DI COSA SUCCEDE A BASKET CITY

10 a John Fultz, detto Kociss, per le ragioni già illustrate, perché ha commentato questa rubrica e perché abbiamo letto che da giovane cuccava di brutto. Che invidia…

Eccolo, il segreto della Virtus Roma

Eccolo, il segreto della Virtus Roma

9 alla panchina di Roma, la più entusiasta, la più eccitata, la più coesa di tutta la serie A. Saltano come grilli, sempre. Capito perché vincono? Complimenti, Nicola Alberani.

8 ad Anna Cremascoli, che ha il pudore di non nascondere l’emozione e le lacrime per la perdita di uno come Manu Markoishvili .

8 ad Andrea Trinchieri, che nel momento del dolore fa vedere che un allenatore è anche un uomo, coi suoi limiti

 7,5 a Jacopo Giachetti, che quando serve risponde sempre Presente

 5 ad Avellino, porto di mare dove cambi ed avvicendamenti dove i nuovi innesti, ormai, sono come le conquiste femminili di John Fultza da giovane: incalcolabili

4,5 alla lenta agonia di Biella. Senza punti sufficienti, senza soldi, senza entusiasmo. Spiace, per Massimo Angelico e per tutto quello fatto dai piemontesi in questi anni

4 al progressivo spegnimento della Virtus di Claudio Sabatini, che riesce nella non facile impresa di perdere al Forum di Assago..

Per questa settimana è tutto… Arrivederci alla prossima, dal pianeta di Basket City!