Succede tutto nell’intervallo:  Pistoia cambia il motore, lascia negli spogliatoi quello diesel e prende in prestito quello di una formula uno che le permette di fare due partenze mortifere per Caserta. I sette a zero e sei a zero di parziale inflitti ai ragazzi di Dell’Agnello all’inizio del terzo e quarto quarto, risultano determinanti tanto da non essere quasi mai recuperati senza subire un contro break che riportasse le distanze alle origini. Sosa ha cercato spesso e volentieri le conclusioni personali sporcando una prestazione super con troppe palle perse ( sei alla fine ) ed a Puntney non è bastato maramaldeggiare nei rimbalzi difensivi ed andare tre volte su sei a realizzare da tre. La squadra ha perso fiducia ed energie ed ha ceduto nel finale anche la preziosa differenza canestri negli scontri diretti. Pistoia dall’altra parte, priva di Roberts e con un Petteway in giornata no, ha saputo affidarsi alla solidità del gigante bianco Boothe mvp della partita con i suoi venticinque di valutazione. Ma anche i piccoli hanno fatto la loro bella figura se è vero come è vero che il miglior rimbalzista biancorosso è risultato Okereafor che gigante non è, mentre Moore con i suoi diciannove punti a referto ed i sette preziosi assist elargiti, ha ripagato la stima del suo coach confermata, se mai ce ne fosse stato bisogno, a fine gara in sala stampa. Positive le prestazioni di Magro e Crosariol che conferma quanto bene gli faccia l’aria della Toscana. La prima parte della partita ha mostrato due facce: quella di Pistoia che si illude chiudendo il primo tempino col punteggio di 29-22 nel primo quarto di essere diventata all’improvviso una macchiana da punti, e quella di Caserta che confonde i toscani nel secondo costringendoli a gettar via otto palloni in dieci minuti sui diciassette totali e riuscendo a impattare a quaranta punti al suono della sirena. Pistoia è attesa da un calendario di fuoco a cui potrà però guardare con serenità e con la consapevolezza di essere in continua crescita. Caserta deve fare al più presto quadrato, recuperare gli assenti e tornare bella come all’inizio del torneo ma contro Milano, al ritorno dalla pausa per le Final Eight, non sarà cosa facile.

The Flexx Pistoia – Pasta Reggia Caserta 77-64 ( 29-22 / 40-40 / 58-51 )

The Flexx Pistoia : Moore 19 , Okereafor 9 , Petteway 3 , Solazzi 0 , Lombardi 2 , Magro 10 , Crosariol 11 , Antonutti 2 , Galli n.e. , Boothe 21 All. Vincenzo Esposito : “ Missione compiuta! Avevamo detto che avremo cercato di monetizzare al massimo le tre partite casalinghe nelle ultime quattro giocate. I ragazzi ci credevano e lo hanno dimostrato disputando la terza partita consecutiva in cui abbiamo saputo reagire nei momenti di difficoltà, cosa impensabile due mesi fa. La sfida contro Caserta non è stata semplice: loro sono molto bravi a difendere a zona ed i miei esterni hanno creduto di batterla in pochi secondi ma non è questo il modo. Inoltre dopo iòl primo quarto ci eravamo illusi di esserci trasformati in una squadra da novanta punti e siamo stati puniti. Ma proprio allora è venuto fuori il carattere di questi giocatori: non ci siamo disuniti, ha lottato a dentri stretti su ogni palla vacante dimostrando di aver compreso lo spirito giusto da mettere in campo per vincere. Ovviamente dobbiamo ancora migliorare ma sono soddisfatto sia di chi gioca tanto, sia di chi, come Solazzi, non ha tanto minutaggio ma quando è in campo compie un lavoro egregio a servizio della squadra. I venti punti fino a qui conquistati valgono quanto i ventiquattro/ventisei punti dello scorso torneo dopo diciotto giornate. Adesso abbiamo una pausa nella quale poter recuperare gli acciaccati e soprattutto Roberts. Per cui due giorni e mezzo di riposo e poi inizieremo a preparare la trasferta di Varese consapevoli che da adesso potremo pensare al futuro guardando cosa succede dietro di noi ma anche cercando di entrare nelle formazioni alla … sinistra del televideo! Ma sempre con umiltà.“

Pasta Reggia Caserta : Sosa 23 , Diawara 11 , Cinciarini 10 , Putney 7 , Gaddefors 2 , Giuri 0 , Bostic n.e. , Ventrone n.e. , Portifidia n.e. , Riccio n.e. , Watt 7 , Johnson 0 All. Sandro Dell’Agnello: “ La prima metà della gara è stata sostanzialmente equilibrata mentre nei venti minuti successivi abbiamo realizzato solo ventiquattro punti in virtù della pessima giornata al tiro dei nostri migliori realizzatori. Non abbiamo cioè subito troppi punti, è che non siamo riusciti ad andare a canestro come di consueto, visto che viaggiamo intorno agli ottanta a partita. Così non trovando le soluzioni da fuori abbiamo cercato la penetrazione pagando la loro stazza sotto le plance caratteristica che noi non abbiamo. Pistoia non ha tirato meglio di noi ma è riuscita a tirare di più, approfittando anche dei troppo palloni che abbiamo perso. Ribadisco, la mancanza di efficacia offensiva stasera ci è costata la sconfitta. “

Arbitri : Massimiliano Filippini, Nicola Ranaudo, Alessandro Martolini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati