hawkinsCorey Hawkins è una guardia di 185 cm per 91 kg. Nato a Philadelphia il 10 agosto 1991 proviene dalla D-League dove lo scorso anno ha collezionando 39 presenze fra Sioux Falls Skyforce e Idaho Stampede). Corey è figlio del celebre Hersey che ha disputato quasi 1000 partite in NBA fra Philadelphia, Charlotte, Seattle e Chicago, vincendo il bronzo olimpico ai giochi di Seoul. La carriera del nuovo arrivato in biancorosso, ha avuto inizio all’Arizona State University, per poi proseguire l’anno successivo alla University of California di Davis. Ottimo realizzatore e giocatore dotato di eccellenti capacità offensive, Hawkins ha recentemente disputato la Summer League di Las Vegas con la maglia dei Golden State Warriors, vice-campioni NBA. E’ naturale iniziare l’intervista chiedendogli qualcosa sulla sua decisione di lasciare il basket Usa per sposare quello europeo.

  • Sei alla prima esperienza in Italia. Come hai deciso di tuffarti in questa avventura ?

“ Quando si è presentata l’opportunità di venire in Italia ho pensato che fosse un’occasione troppo ghiotta da non prendere al volo e non mi sbagliavo: già al mio arrivo sono stato accolto benissimo. Sono stati tutti molto gentili e questo mi ha fatto piacere. Ho conosciuto il nuovo coach ed ho subito capito che mi sarei trovato bene con lui: ho apprezzato il colloquio che ha con i giocatori. A me ha subito spiegato che squadra volesse costruire e cosa si aspetta da me e questo credo sia molto positivo. Poi c’è la città che mi piace molto. “

  • Cosa ti aspetti da questo campionato ?
  • “ Ho sempre grandi aspettative e sono molto fiducioso su quello che potrà essere il mio contributo quest’anno. Vedo che sia io che i miei compagni diamo sempre il massimo, non solo in partita ma anche durante gli allenamenti e lo facciamo non solo per noi stessi ma anche per la squadra. Settimana dopo settimana miglioreremo via via che si consoliderà l’affiatamento tra di noi. “
  • Pistoia è una città di provincia e per te rappresenta un nuovo modo di vivere …
  • “ Come dicevo prima ho subito avuto un’ottima impressione della città. Ovviamente sono luoghi assai diversi da quelli dove sono abituato a vivere, luoghi che ti capita di vedere in cartolina ma dal vivo sono ancora più belli. Durante la stagione forse non ci saranno tanti momenti liberi ma quelli che avrò a disposizione li sfrutterò tutti per esplorare e vivere a pieno la città ed i luoghi d’intorno. Adesso per me è tutta una scoperta: ogni giorno qualcosa di nuovo. Sono contentissimo !! “
  • Non mi dire che non c’è niente che non ti sia piaciuto dell’Italia …..
  • “ Beh, devo ammettere che in questi pochi giorni dal mio arrivo a Pistoia ho già collezionato un paio di multe ! Forse in America siamo abituati a guidare troppo velocemente anche perché la larghezza delle strade ce lo permette. Però dai, il cibo qui è buonissimo ed un buongustaio come me è felicemente disposto a cambiare il suo stile di guida per questo !! “

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati