Vanoli Cremona

Mian 6,5. Buono l’approccio alla gara con due canestri di fila importanti nel primo quarto. Pirotecnica la tripla in caduta libera dell’ultimo quarto, a cui se ne aggiunge una seconda dall’angolo e addirittura una terza. Capo branco dell’ultima fase di gara, sviluppa una prestazione complessiva di punti pesanti piazzati al momento opportuno (19). Presente a tratti e capitano (troppo) silenzioso durante la stagione. Umanità nelle scuse ai tifosi in conferenza stampa a fine gara.

Biligha 6,5. Raggiunge quota 600 punti in serie A grazie a una prestazione complessiva di 17 punti e un certo feeling con la lunetta, terra di punti e sportellate. Ne è un esempio il mismatch fisico vinto contro Reynolds in avvio che gli consente di andare a canestro prendendosi pure il fallo. Corposo e battagliero.

Turner 6,5.  Risponde presente solo a partire dal secondo quarto con una penetrazione culminata col classico e fortunoso tiro della nonna più fallo. Importante l’insolito apporto sotto canestro con 5 rimbalzi e notevole precisione dall’arco (3/4) mettendo in fila un prestazione da 16 punti e 4 assist in mezz’ora di gioco.

Gaspardo 6,5. Dopo una stagione da fantasma, si presenta alle ultime giornate privo di ogni timore e pressione. Si accende particolarmente nell’ultimo quarto stimolato dalle gesta dell’amico Mian marchiato da una certa determinazione nel cercare la via del canestro, tanto da trovare spesso conforto nella lunetta farcendo la sua prestazione personale di 12 punti e 4 rimbalzi.

Wojchiechovski 6+. Non appena calca il parquet non perde tempo per segnare e rendersi utile nel pitturato. Con 9 rimbalzi totali e 9 punti complessivi derivati da una mira non magistrale rischia la doppia doppia, ma il premio come miglior Rimbalzista della serata è suo.

Johnson-Odom

Johnson-Odom 6. Supera i 900 punti in Serie A mettendo a referto un 10/14 dal campo per un totale di 18 punti. Parte sottotono e si mette in mostra serialmente quando c’è bisogno. Generalmente, non una tra le migliori partite della stagione.

Thomas 6. Partita della quale bisogna leggere i dettagli. Nel secondo quarto aggiunge all’albo d’oro personale una stoppata su Kaukenas per poi farsi tutto il campo da solo mettendo a segno una penetrazione fondamentale per il vantaggio biancoblu. Gioca per la squadra mettendo in ombra la propria prestazione di solo 6 punti e un rimbalzo.

Carlino 5,5. Se sotto il profilo del gioco di squadra compone un mosaico di 5 assist e 8 rimbalzi totali di cui 7 difensivi, sotto quello tecnico scende in campo in una serata no mettendo a referto un terribile 1/7 dal campo che gli fruttano solo 2 punti sul tabellino personale.

Harris 5. Manda in vacanza gli artigli e gioca tanto quanto Carlino, mostrandosi poco incisivo e propositivo in fase offensiva. Non incide.

Ibarra S.V. L’ex della gara nella stagione 2009/2010 disputa solo 4 minuti mettendo a segno un assist e risultando in affanno sulla marcatura di Reynolds.

 

Le parole di coach Lepore in conferenza stampa:

 

Grissin Bon Reggio Emilia

Della Valle 6-. Nettamente il migliore del primo quarto: le sue bombe dall’arco, i suoi movimenti e il riferimento tattico che dà alla squadra sono peculiarità da vero leader. Annichilisce il vantaggio Vanoli con due bombe di fila a inizio secondo tempo. Dopo un inizio veemente, si spegne grazie alla difesa di Cremona e non trova che le briciole nella ripresa. Discesa parabolica.

Cervi 5/6. Rimette i piedi sul parquet dopo l’infortunio di Milano e piazza qualche buona zampata: in 16 minuti va a referto con 8 punti derivati da un buon 6/7 al tiro, ma la condizione è ancora quella che è.

Aradori

De Nicolao 5/6. Parte forte illuminando il gioco dalla cabina di regia e contribuisce a creare il vantaggio di casa insieme a Della Valle. Durante la gara combina poco e nulla e spesso è relegato alla panchina ma nel finale si dimostra propositivo, nonostante il match fosse già stato marchiato. 

Aradori 5,5. Altra partenza sottotono per Mister over 3.500 punti in Serie A che accende la luce solo nel secondo quarto. Nonostante sia stato il miglior marcatore con 16 punti e una buona percentuale dalla media, i punti sono spesso arrivati nei momenti meno adatti. Le aspettative sono più alte per il capitano emiliano.  

Polonara 5,5. In avvio stoppa Thomas e riparte alla ricerca di una bomba che non arriva. Complessivamente, prestazione poco positiva a parte i 10 rimbalzi a grappoli. Decisamente un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.  

Amedeo Della Valle

Williams 5,5. Mister 90 presenze in NBA lampeggia a intermittenza. Prende poco l’iniziativa per quelli che dovrebbero essere i suoi standard e chiude con 7 punti all’attivo. L’arrivo di Wright lo stimolerà, ma il bilancio non è del tutto sufficiente. 

Reynolds 5,5. Inizia col sacro fuoco, per poi perdersi nella selva del Pala Radi. Come la squadra va a sprazzi: perfetto dalla media (5/5) ma anche 5 palle perse. Bello lo sprint sulla prestazione a inizio ultimo quarto, ma il fuoco con cui è partito si smorza troppo presto. Spento.

Needham 5. Gioca a folate. Complessivamente serata no al tiro con un misero 4/11 dal campo per un totale di 10 punti come bottino personale. Disorientato e a corto di idee.

Kaukenas 5. Palle perse, errori al tiro non da lui e una stoppata in faccia impacchettatagli da Thomas. Il fallo tecnico commesso nelle ripresa sottolinea un match che non la ha visto di certo protagonista. Irriconoscibile.

 

Le parole di coach Menetti in conferenza stampa: