Vittoria fondamentale per la Sidigas Avellino che sul parquet del PaladelMauro batte la Pasta Reggio Caserta in una partita valida per la quattordicesima e penultima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1.

Con questo successo, Avellino aggancia in classifica l’Umana Reyer Venezia al secondo posto, in attesa che i veneti giochino il posticipo di mercoledì prossimo in casa del Banco di Sardegna. La Sidigas è in svantaggio negli scontri diretti con i veneziani, quindi per raggiungere la seconda posizione dovrà vincere in casa della Dolomiti Energia Trentino e sperare in una doppia sconfitta della Reyer, mercoledì a Sassari e domenica in casa contro Brindisi. Il secondo posto è fondamentale in ottica playoff, perché garantirebbe di incontrare la corazzata Milano solo in finale.

Caserta arrivava ad Avellino già sicura della salvezza e quindi libera mentalmente, come dimostravano i primi minuti di gioco nei quali la Sidigas era costretta a subire l’iniziativa degli avversari. Durante tutta la prima frazione i giocatori di Sacripanti non riuscivano ad sviluppare il loro solito gioco e nemmeno un timeout dava la giusta scossa agli irpini che vedevano scappare la Pasta Reggia sul +11. Discorso molto diverso nella seconda frazione, quando Ragland e compagni finalmente entravano in partita con un ottima circolazione di palla che permetteva di trovare tiri ad alta percentuale.

Dell’Agnello (Foto R.Caruso 2016)

Dell’Agnello provava anche la zona per limitare gli attacchi irpini, ma il tentativo non sortiva effetto ed all’intervallo lungo il punteggio era in perfetta parità.

 

 

 

Al ritorno in campo la Sidigas continuava a macinare punti trascinata da Jones e soprattutto da Thomas che faceva le veci di un Ragland un po’ sottotono. Il gioco irpino però funzionava a tratti e così Caserta riusciva a restare in partita, con Watt e Putney che lottavano su ogni pallone.

Nell’ultima frazione Avellino partiva con un parziale di 7 a 0 che sembrava chiudere definitivamente il match, ma la Pasta Reggia reagiva da grande squadra e con un super parziale di 17 a 5 si portava ad un solo punto dalla Sidigas. A questo punto salivano in cattedra Green e Ragland autori di tutti gli ultimi canestri, Caserta provava con il fallo sistematico, scegliendo però Ragland che era implacabile dalla lunetta.

 

TABELLINO 8-19 ; 26-15 ; 23-17 ; 22-24 ;

Avellino: Thomas (18 punti), Ragland (15), Jones (12) ; rimbalzi 42 (Jones 11) ; assist 18 (Ragland 5)

Caserta:  Gaddefors (16), Watt (15), Giuri (14); rimbalzi 37 (Watt 9) ; assist 18 (Giuri 4)