BRESCIA – Complimenti alla neopromossa Bertram Derthona, che vince con merito sul parquet di Brescia 79-77 e apre tanti dubbi sulla qualità di questa Germani che subisce la seconda sconfitta stagionale. Finale in fotocopia della partita di Varese con Della Valle che ha la possibilità di impattare e portare il match all’overtime, ma anche stavolta la palla non entra e così Filloy e compagni ringraziano e si portano a casa i due punti. Piemontesi molto più squadra e con un gioco pieno di soluzioni che consentono a Daum, Wright, Cain e la sorpresa Mascolo di trovare con buona continuità la via del canestro. A coach Magro invece manca un regista che prenda in mano il gioco, la Germani è rimasta in gara grazie alle fiammate di ADV e Mitrou-Long, Cobbins si è acceso nel finale, ma nel pitturato è troppo solo. C’è tempo per lavorare, ma il pubblico stasera non è uscito contento dal palazzetto.

Sull’asse Sanders-Daum Derthona cerca di allungare, Brescia perde qualche pallone di tropp0 e non trova buone conclusioni in fase offensiva. La schiacciata di Gabriel al 5′ prova a scuotere i padroni di casa, ma Daum dall’arco è implacabile e i piemontesi restano avanti. La tripla di Naz consente alla Germani di mettere la testa avanti e l’onfire ADV la porta a +5. Entra Mascolo e mette subito la firma sul tabellino, al 101 22-20.

Germani vs Bertram

Standing ovation per Luca Vitali presente al Palaleonessa in veste di spettatore, Brescia non dimentica. Il match si infiamma nonostante siano in campo i cosiddetti secondi quintetti, Moore, Tavernelli e Laquintana trovano spunti di gran classe e Derthona come nel primo periodo cerca di allungare. La sensazione è che la Germani si affidi a spunti individuali, mentre la Bertram abbia più soluzioni in fase di attacco, nonostante Brescia difenda comunque in modo molto aggressivo. Sostanziale equilibrio anche nelle palle perse, 10 a 11 e le squadre vanno al riposo sul punteggio, 40-37.

Break della Bertam in uscita dagli spogliatoi che ringrazia la poca incisività sotto canestro della Germani, gli uomini di Ramondino sfruttano rapide ripartenze in contropiede e allungano. Grazie a Petrucelli e ADV Brescia opera il controbreak e la gara sciovola via punto a punto. ADV è ispirato e diventa top scorer del match, ma Derthona ha tanta qualità da Wright e Mascolo ed entra nell’ultimo quarto avanti di 5, 58-63.

Germani vs Bertram

La Bertram ci crede e fa bene perchè la Germani è povera di idee in attacco, gli uomini di Magro vivono di soluzioni dei singoli e Brescia non segna proprio nel momento in cui deve recuperare. Dopo 3′ Naz trova i due punti, ma dalla lunetta a gioco fermo. Il vantaggio si assesta sui 9 punti per i piemontesi e per la Germani il finale di gara è tutto in salita, troppi secondi tiri per Cain & c. nonostante un leggero predominio sotto canestro dei biancoblu. ADV accende i 1420 del Palaleonessa con cinque punti che avvicinano Brescia a -2, Wright dalla lunetta non sbaglia. Cobbins mette un 2+1, ma Daum spinge i suoi ancora a +4. Ancora Cobbins per il -2, ADV ha la palla per andare ai supplementari, ma come a Varese la palla non entra. Vince la Bertram 79 a 77, giusto così.

Tabellino

Germani – Bertram 77-79

Germani: Della Valle 21, Mitrou-Long 12, Cobbins 11.

Bertram: Daum 16, Wright 11, Filloy-Mascolo-Cain 9.

QUI le statistiche complete del match.