Appuntamento rinnovato con Bet & Smile per l’ottava giornata del massimo campionato sempre in compagnia di Fabio Cavagnera di Blogosfere.Vi ricordo come sempre che le quote per le partite in oggetto sono rilevate dal sito www.better.it del Portale Lottomatica.

DB: La prima gara che prendiamo in esame è quella tra Sassari e Teramo. Sardi reduci dalla bella affermazione casalinga contro Roma, Teramo ancora nei guai soprattutto dopo la sconfitta interna con Cremona.

CAVAGNERA: “La Dinamo ha offerto un bello spettacolo anche sabato scorso mostrando sicurezza ed un buon basket nella vittoria contro l’Acea. Hunter si sta lentamente inserendo nei giochi offensivi di coach Meo Sacchetti e la squadra, aiutata da un pubblico sempre caldissimo, ha la concreta possibilità di bissare il successo casalingo contro i capitolini. La Banca Tercas infatti fatica sempre di più ad uscire da una crisi che ha costretto gli abruzzesi all’ultimo posto dopo la vittoria di Casale ad Avellino, non credo onestamente che possa essere Sassari il luogo del rilancio per gli uomini di Ramagli”.

Marco Mordente proverà a dare la carica a Roma

DB: L’ultima vittima del Banco Sardegna, ovvero Roma, attende la visita di una Cantù reduce dall’ennesima battaglia di coppa.

CAVAGNERA: “L’Acea è afflitta sia da problemi fisici che da problemi forse anche di natura psicologica. A prescindere dalle difficoltà oggettive è sembrato proprio l’atteggiamento un po’ rassegnato dei romani ad avere stupito nella sconfitta di Sassari, atteggiamento che sorprende soprattutto per una squadra allenata da un coach come Lino Lardo le cui formazioni tendono in genere a non arrendersi mai. Proprio dal punto di vista emotivo la firma di un veterano ricco di carisma come Mordente e, soprattutto, l’approdo (anche se per ora solo “virtuale”) di una star NBA come Tyreke Evans potrebbero essere un buon propellente per i padroni di casa. L’unico neo in tutto questo è l’arrivo a Roma di una squadra solidissima come la Bennet che difficilmente stecca anche e soprattutto in trasferta, nonostante le fatiche di una competizione durissima come l’Eurolega. Credo che nonostante tutto la forza del collettivo canturino possa avere la meglio sui padroni di casa”.

DB: Chi invece vola al momento è Pesaro che viene da due belle vittorie consecutive convincenti, per Avellino una trasferta tutt’altro che agevole.

CAVAGNERA: “La Scavolini sembra davvero in un ottimo momento di forma, White sta sempre più ridiventando un giocatore franchigia come quello ammirato a Sassari, ma anche Jones ed Hackett paiono in continua crescita. I presupposti per una vittoria dei pesaresi ci sarebbero tutti, l’unica variabile è davvero l’imprevedibilità di una Sidigas che spesso ha stupito  nei momenti di difficoltà. Proprio come adesso dopo le due recenti sconfitte di fila, la prima pesante nello scarto a Cantù e l’altra con una clamorosa rimonta interna subita contro Casale Monferrato”.

DB: Momento non semplice per le squadre campane, due stop di fila per Avellino ma non se la passa meglio Caserta che, dopo l’inizio scintillante, ha accusato alcune battute d’arresto. Per la Pepsi l’avversario è forse il peggiore visto l’arrivo al Palamaggiò di un’ EA7 ferita da un’altra sconfitta in Eurolega.

CAVAGNERA: “Partita molto delicata per entrambe le squadre: la Pepsi dopo l’infortunio di Stipanovic ha perso in fluidità e “leggerezza” nell’affrontare le gare. Per coach Sacripanti la partita contro Milano può rappresentare un grande stimolo per reagire ma anche un’altra possibilità di sconfitta contro una rivale storica per una sfida da sempre molto sentita dalle parti della “Reggia”. L’EA7 arriva da un bruttissimo momento in coppa, dove rischia seriamente l’eliminazione, ma in campionato per ora, capitolo Pesaro a parte, ha vinto spesso in modo convincente. Credo che la squadra di coach Sergio Scariolo possa prevalere ma sicuramente avrà più di un grattacapo per avere ragione dei casertani”.

Per Shakur esordio con il botto, Casale spera nel bis

DB: Chiudiamo con la sfida tra Casale Monferrato e Montegranaro: grande entusiasmo tra i piemontesi che hanno vinto in rimonta ad Avellino e conquistato la prima vittoria nella massima serie, stato d’animo opposto tra i marchigiani che non riescono più a vincere, nemmeno un’incerottata Virtus Bologna è stato un balsamo salutare per il neo coach Giorgio Valli.

CAVAGNERA: “Gara molto interessante che ci consentirà di valutare l’effettivo stato di salute delle due squadre. La Novipiù arriva da un successo fondamentale, per morale e classifica, contro la Sidigas. L’impatto di Mustafa Shakur è stato subito al di la di ogni più rosea aspettativa, il fattore campo ed il ritrovato entusiasmo potranno essere probabilmente gli ingredienti vincenti per gli uomini di coach Marco Crespi. La Sutor è in crisi di identità e di risultati, il fatto di essere partita tra le pretendenti alla seconda fase ed ora invece essere costretti, al momento, alla battaglia per restare in linea di galleggiamento per la salvezza può rappresentare un handicap psicologico per i marchigiani. Credo che Casale possa prevalere ma in ogni caso vedo abbastanza equilibrio ed un finale probabilmente in volata”.

Ecco nel dettaglio i pronostici di questa settimana

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – BANCA TERCAS TERAMO 1 (Quota 1,25 – scommessa 1-2 senza handicap)

ACEA ROMA – BENNET CANTU’ 2 (Quota 1,95 – scommessa 1-2 senza handicap)

SCAVOLINI PESARO – SIDIGAS AVELLINO 1 (Quota 1,45 – scommessa 1-2 senza handicap)

PEPSI CASERTA – EA7 MILANO 2 (Quota 1,75 – scommessa 1-2 senza handicap)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – FABI SHOES MONTEGRANARO X (Quota 2,65 – scommessa 1X2)

Vincita potenziale con 5 Euro investiti: Euro 82