Cancellieri (Foto di Savino Paolella © 2012)

Massimo Cancellieri (foto S. Paolella © 2012)

BIELLA – L’Angelico torna al Lauretana Forum dopo la prima, vittoriosa, trasferta in terra campana contro Avellino, avversario di turno la Reyer Venezia a quota sei punti in classifica e quindi nel mirino dei ragazzi di coach Cancellieri per l’aggancio. Lo scorso turno di campionato ha visto finalmente una buona prova di collettivo e quella ottima di Chrysikopoulos autore di 12 punti e 5 rimbalzi, mentre Trey Johnson è sulla via del definitivo inserimento anche facendo ricorso a sedute di allenamento supplementare. Giornata particolare per la squadra rossoblu quella contro l’Umana sarà la cinquecentesima partita in Serie A (tra A1 e A2) con un record di 231 vittorie a fronte delle 268 sconfitte sicuramente al Presidente Angelico, a tutti i soci storici e al General Manager Atripaldi farebbe piacere festeggiare la ricorrenza con una bella vittoria questa sera. Da segnalare che da una settimana agli allenamenti partecipa anche Andrea Renzi, il lungo ex Treviso e Verona è sotto osservazione da parte dello staff tecnico biellese e il suo agente ha confermato l’interessamento consistente lasciandosi scappare un eloquente “siamo ormai ai dettagli”.

Coach Cancellieri presenta così la sfida: “In questa gara il primo vero obiettivo è quello di confermare una crescita individuale e collettiva intravista nella trasferta di Avellino. La nostra concentrazione è tutta sul costruire un sistema semplice ed efficace che ci permetta di giocare seguendo i nostri istinti e le nostre caratteristiche. Ma ora c’è Venezia, una squadra molto talentuosa e piena di opzioni offensive, che ha avuto un cammino non costante ma che per noi rappresenta una gara di difficile interpretazione. La poliedricità dei loro quintetti è un’arma fondamentale del loro sistema, quindi la capacità della nostra squadra di avere concentrazione sulle loro caratteristiche ed esprimere una partita di solidità difensiva farà la differenza per riuscire a portare a casa una bella vittoria”.

Per la Reyer la sfida viene inquadrata dall’Head Coach Andrea Mazzon: “Biella é una squadra giovane, di talento, una squadra stimolante da affrontare e che gioca su un bel campo. In queste partite dobbiamo peró andare in campo con la convinzione di poter imporre il nostro gioco.
Personalmente ho delle aspettative, di riuscire a prendere un trend e che i giocatori facciano qualcosa di migliore. Non dico che non ci provino, ma certamente il risultato fino ad ora non é quello sperato. Senza dimenticare che le responsabilità per questo sono comunque sempre da suddividere tra staff tecnico, squadra e società perché si vince e si perde sempre tutti assieme. Lo spirito, lo ripeto, dev’essere sempre quello: di una squadra che lotta per la vittoria a tutti i costi.”

Palla a due alle ore 20.30 al Lauretana Forum con diretta TV su Sportitalia 2 e LA7d.