Matt Walsh

Matt Walsh

Bologna, dopo Motum, potrebbe ufficializzare a breve Matt Walsh, guardia-ala americana classe 1982, destinato ad essere l’uomo d’esperienza in uscita dalla panchina. Una sorta di collante tra primo e secondo quintetto potrebbe essere il ruolo che ben si adatterebbe ad un elemento già dal 2006 sui parquet europei. Non c’è ancora l’intesa dal punto di vista economico, ma la sua candidatura ha superato quelle di Coby Karl e Jarrius Jackson, essendo anche ben noto a coach Bechi che lo ha già allenato in Ucraina. Per il ruolo di play, il primo obiettivo è sempre Peyton Siva, campione NCAA in carica con Louisville gradito anche a Caserta.

Ma all’ombra della Reggia, si è consapevoli di essere più indietro su questa pista e dunque nel frattempo si torna a parlare con Michelori per il rinnovo ed è stato pure fatto un sondaggio – per il momento puramente esplorativo – con Jumaine Jones. Inoltre sembra essersi avvicinato molto Michele Vitali, che pareva avviato a Pesaro ma che il neo-coach marchigiano Dell’Agnello – non avendo ricevuto risposte ufficiali alla proposta di 3 settimane fa – dichiara di considerare perso.

Siena era interessata per la regia a MarQuez Haynes, che invece è appena stato ufficializzato da Milano. L’americano di passaporto georgiano, nell’ultima annata in Germania agli Artland Dragons, lascia spazio dunque ad idee alternative: la principale porta il nome di Erick Green, scelto col numero 46 nell’ultimo draft e visto alla summer league di Las Vegas con i Denver Nuggets, dove ha segnato 9.3 punti con 1.8 assist in 22 minuti, tirando con un rivedibile 36.7% su azione.

Coby Karl è il principale candidato a sostituire Donell Taylor a Reggio Emilia. La Grissin Bon è molto interessata ad un giocatore di esperienza, un’ala-guardia di buon fisico, duttile, c’è ancora da limare qualcosa sul piano economico ma il giocatore avrebbe dato la disponibilità al trasferimento. Le alternative comunque rimangono in piedi, la prima è quella che porta a Kyle Weems, 13 di media a Bonn l’anno scorso.

A Pistoia invece tutto tace sul mercato in entrata e il budget a disposizione. E’ aperto invece il mercato in uscita, in cui rischia di inserirsi addirittura capitan Toppo, che ha ricevuto un’offerta importante da Barcellona: una decisione è attesa entro la prossima settimana. Sembrano invece più vicine le conferme di Galanda e Meini, con cui la società sta lavorando per definire il rinnovo del contratto.