Il 19 aprile scorso è sbarcato a Milano il giocatore di origini ghanesi Mensah-Bonsu Nana Pops.  Nato in Inghilterra, ha studiato e iniziato a giocare a basket negli USA, dove ha collezionato un paio di stagioni in NBA e nella D-League, prima di girare l’Europa, incluso il CSKA Mosca. Un giocatore di 30 anni esperto e ben dotato fisicamente (206 cm), classificato come ala, ma che non disdegna le lotte sotto canestro e i rimbalzi.

 Mensa-Bonsu alla sua prima partita in maglia EA7 Olimpia, verde in occasione del Green Day 2013 (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Mensa-Bonsu alla sua prima partita in maglia EA7 Olimpia, verde in occasione del Green Day 2013 (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Mensah-Bonsu è arrivato a rinforzare l’EA7 Olimpia in vista dei play-off e per dare una mano ai lunghi di Milano. Ioannis Borousis soffre da tempo di infiammazioni al ginocchio che lo costringono a fermarsi per uno-due turni e in prospettiva play-off “allo sfinimento” (al meglio di 7 partite sin dalle semi-finali), avere un ulteriore lungo sotto le plance può essere determinante per il team di coach Scariolo.

Il reparto lunghi dell’EA7 Olimpia annovera, oltre a Bourousis, anche Leon Radosevic e David Chiotti. Ma il centro per antonomasia e per anzianità (è anche lui del 1983 come Mensah-Bonsu) è Bourousis.

Nato in Grecia e cresciuto cestisticamente all’EAK Atene, Ioannis è dal 2011 a Milano, dopo essere stato incluso nel 2009 nel quintetto ideale dell’Eurolega, dove giocava con la maglia dell’Olympiacos.

Dal giorno dell’arrivo di Mensah-Bonsu, a coach Scariolo chiedono tutti la stessa cosa: come farà giocare Ioannis e Nana Pops? Li alternerà, non potendo schierare in squadra tutti gli stranieri a disposizione (uno a turno dovrà stare in tribuna), oppure sacrificherà una guardia per avere la possibilità di alternarli in campo, se non addirittura di tenerli in campo contemporaneamente? Ipotesi affascinante quest’ultima, anche perché i due giocatori sono molto diversi sia tecnicamente che tatticamente e la squadra dovrebbe “adattare” il proprio gioco a seconda di chi dei due è in campo. Cosa non facile, ma sempre possibile. Risulterebbe difficile per gli avversari preparare una partita sapendo che l’EA7 Olimpia potrebbe schierare Ioannis oppure Nana Pops.

Scariolo ha sempre ribadito che è un’arma in più, da usare tatticamente senza dare alcun vantaggio agli avversari. Chiaro che in questo modo la sua squadra è in grado di variare l’assetto da una partita all’altra, se non addirittura nell’arco dello stesso match.

Staremo a vedere, i playoff sono ormai alle porte e i tatticismi devono portare allo scudetto, come ha recentemente ribadito Giorgio Armani. O dal prossimo anno a Milano cambierà tutto.

Nelle foto che seguono noterete il diverso approccio a canestro di Bourousis e di Mensah-Bonsu: stile, classe, mano dolce e tecnica il primo, potenza, atletismo, irruenza e grinta il secondo. Non c’è un meglio e un peggio, sono due giocatori con caratteristiche diverse. Al coach l’arduo compito di integrarli e far sì che 1+1=3.

Bourousis ha una discreta mano dall'arco dei 3 punti  (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Bourousis ha una discreta mano dall’arco dei 3 punti (Foto Savino PAOLELLA 2013)

La tecnica del greco è di primo livello, anche in area  (Foto Savino PAOLELLA 2013)

La tecnica del greco è di primo livello, anche in area, dove ne fa buon uso senza forse sfruttare i suoi 213 cm di altezza  (Foto Savino PAOLELLA 2013)

 

Mensah-Bonsu sfrutta al massimo il suo fisico possente  (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Mensah-Bonsu sfrutta al massimo il suo fisico possente (Foto Savino PAOLELLA 2013)

 Bourousis scivola a canestro (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Bourousis scivola a canestro senza sollevarsi da terra (Foto Savino PAOLELLA 2013)

 

Mensah-Bonsu in difesa irruente su Grant (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Mensah-Bonsu in difesa irruente su Grant (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Dall'alto dei suoi 213 cm Bourousis schiaccia con una certa facilità... (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Dall’alto dei suoi 213 cm Bourousis schiaccia con una certa facilità… (Foto Savino PAOLELLA 2013)

 

La potenza di Mensah-Bonsu in una schiacciata con urlo!  (Foto Savino PAOLELLA 2013)

La potenza di Mensah-Bonsu in una schiacciata con urlo! (Foto Savino PAOLELLA 2013)

Ioannis Bourousis e Mensah-Bonsu Pops sono due giocatori di grande talento e prestanza fisica, diversi nel modo di giocare e per questo rappresentano una potente arma tattica nelle mani di Sergio Scariolo. Vedremo se riuscirà a farli rendere al meglio durante gli imminenti playoff. Lo spettacolo è comunque assicurato!

Buon divertimento!

 


Testo e Foto di Savino Paolella ©2013 - Riproduzione Vietata