Acqua Vitasnella Cantù-Consultinvest Pesaro 83-67

un DJO da quasi tripla doppia (foto R.Caruso 2015)

un DJO da quasi tripla doppia (foto R.Caruso 2015)

Cucciago: l’Acqua Vitasnella Cantù fa il suo dovere battendo una Pesaro diretta a rotta di collo verso il drammatico scontro salvezza contro la lanciata Caserta e beneficiando appieno dai risultati degli altri campi con Pistoia che crolla in casa contro Varese e con Bologna che estromette dalla lotta Roma. E proprio a Roma va nell’ultima giornata la brigata di Sacripanti, contro una squadra che non ha più nulla da dire al campionato e con Pistoia che deve andare ad espugnare Milano, i play off e da settimi evitando così Milano sono vicinissimi.

Non si può certo dire che abbia incantato la squadra di casa mantenendo comunque sempre il vantaggio su Pesaro ma senza mai scrollarsela di dosso, poi quando Peter Lorant segna la sua quarta tripla, all’interno di una sua gran prestazione personale da 20 punti con 7-9 al tiro e 6 rimbalzi, ci pensa Metta World Peace (8 con 3-10 al tiro) da tre e due triple di James Feldeine oltre ad un paio di schiacciate in contropiede di Abass (9 punti) a scacciare via in fantasmi dal Pianella. Ci pensa poi Darius Johnson-Odom (12 punti ma con altrettanti rimbalzi e 8 assist) a finire la contesa.

Se ora Cantù si lancia decisa verso i play off invece Pesaro cade nel dramma: ha la gara decisiva in casa ma a parte Lorant, un coacervo di americani futuribili ma acerbi ed una panchina drammaticamente corta ha poco da opporre ad una Pasta Reggia Caserta che vola sospinta dal coraggio di Enzo Esposito. Se poi il punto di penalizzazione verrà tolto l’impresa per Ross (oggi pessimo) e soci si fa dura, anzi durissima.

Feldeine decisivo (foto R.Caruso 2015)

Feldeine decisivo (foto R.Caruso 2015)

MVP: mette tre triple consecutive che scavano il primo vantaggio e poi mette le due che piantano i chiodi sulla bara dei marchigiani, James Feldeine chiude con 20 punti con 7-12 dal campo e 5-9 da tre

La STATISTICA: La Quinton Ross ha delle bellissime basette da old timer, ha eleganza nei gesti ma ha il cuore per salvare Pesaro? Il suo tabellino dice 6 punti con 3-11 al tiro ed i tifosi di Pesaro glielo hanno fatto notare…

TABELLINI:

Cantù: Punti Feldeine 20 Johnson-Odom, Gentile 12 Rimbalzi Johnson-Odom 12 Assist Johnson-Odom 8

Pesaro: Punti Lorant 20 Judge 15 Rimbalzi Judge 9 Assist Wright 3