Al glorioso PalaTreves, con diretta RaiSport, mercoledì alle 20 si sfidano i team del Poz e di Pino Sacripanti. L’incasso sarà devoluto ai progetti di Telethon

 

PAVIA – “ Senza entusiasmo  non si compie nulla di grande” . Parole sante quelle che si trovano sul sito www.hereyoucan.it, ossia quello della scuola basket di Fabio Di Bella, cestista pavese che nella città di nascita ha organizzato il memorial in onore di papà Aldo, che come ogni allenatore autentico non ha disseminato la sua  vita solo di consigli tecnici, ma anche- forse soprattutto- degli ingredienti necessari a fare di ogni giocatore anche un uomo.

E’ per questa ragione che Fabio Di Bella, giunto questa stagione nell’arrembante piazza di Legnano dopo una gloriosa carriera in serie A,  ha organizzato mercoledì 17 settembre- allo storico Palazzetto dello Sport di Via Treves- il  primo Memorial Aldo Di Bella.

here

La giornata sarà una non stop cestistica, con l’amichevole Under 13 – alle ore 17.00 – tra la Here You Can e l’Armani Jeans Milano.

Dalle 20.00,invece, si contenderanno il Memorial la Pallacanestro Varese e la Pallacanestro Cantù. I team di Gianmarco Pozzecco e Pino Sacripanti sono perciò chiamati a un gustoso appetizer della prima di campionato, che il 12 ottobre opporrà proprio le due squadre a Masnago. Una verifica tecnica importante, con l’Acqua Vitasnella che potrà schierare l’ultimo arrivato James Feldeine e confermare il buon avvio di pre-season. Varese, dal canto suo, deve mettere a posto i tasselli di un roster completamente nuovo, al quale- sono notizie di oggi- potrebbe arrivare una point- guard di rinforzo. L’evento godrà di ottima copertura mediatica e televisiva, con la diretta su Rai Sport (dalle 20).

“Here You Can”, ossia la società di basket giovanile creata nel territorio pavese proprio da Fabio Di Bella,  consente oggi ad oltre 600 ragazzi di praticare sport a diversi livelli e a diverse età; emblematica ed encomiabile la scelta degli organizzatori di optare per un ingresso con biglietto unico di 2 Euro, con l’intero incasso che sarà devoluto a Telethon, partner della giornata assieme a Bnl, oltre al comune di Pavia e a Regione Lombardia, che hanno patrocinato il Memorial.

Per gli appassionati ed amanti del ‘vero basket’, inoltre, Pavia è una piazza storica: dal  1985 al 1991 la Pallacanestro Pavia disputò la Serie A2, con lo sponsor “Annabella” sino al 1990. Nei tre anni successivi la squadra si chiamò Fernet Branca. Al termine della stagione 1990-1991 Pavia, allenata dal grande Tonino Zorzi, riuscì a riconquistare la serie A1 dopo i play-off. A Pavia hanno giocato il leggendario Oscar Schmidt, poi Bob Lock, Vincenzo Cavazzana, Andrea Zatti, Loris Barbiero, Gabriele Pratesi, Mimmo Fantin e Moris Masetti, Claudio Gabba. Nomi che ai più giovani, e pensiamo anzitutto ai 600 ragazzi di Here You Can, possono indicare una strada e un orizzonte.

Per tutte queste ragioni, è del tutto evidente che a Pavia, domani, non dovrà mancare nessuno. Ma proprio nessuno. Tutti al Palatreves.