La Pallacanestro Cimberio Varese diventa sempre più europea. Dopo il ritorno della prima squadra alle competizioni continentali, anche il settore giovanile della società biancorossa allarga i propri orizzonti partecipando ad uno scambio tecnico-culturale con la Sabonis Basketball Academy di Kaunas in Lituania, una delle migliori scuole basket d’Europea il cui presidente è il leggendario Arvydas SabonisVarese
I giocatori Šarūnas Toločka (guardia, 192cm), Arnoldas Januška (ala, 200cm), Augustas Žilinskas (ala, 196cm), Andrius Vitkauskas (ala, 193cm), tutti classe 1997, verranno ospitati dal 29 ottobre al 2 novembre dalle famiglie di alcuni coetanei del settore giovanile della Pallacanestro Varese. I lituani prenderanno parte agli allenamenti individuali del mattino coordinati dal vice allenatore della Cimberio Stefano Bizzozi e anche alle attività pomeridiane aggregandosi ai supergruppi del Campus categorie Under 17 e Under 19 eccellenza allenati da Andrea Schiavi e Bruno Bianchi. Si tratta delle formazioni nate di recente grazie all’accordo tra i settori giovanili di Pallacanestro Varese e Robur et Fides.
Mercoledì sera i cestisti lituani saranno ospiti della Pallacanestro Varese al Pala Whirlpool in occasione della partita di Eurocup tra Cimberio e ASVEL Villeurbanne.

Per i giovani coinvolti nell’operazione si tratta di una bella occasione per migliorare cestisticamente facendo nel contempo anche un’esperienza lontani da casa immersi nel mondo e nelle famiglie dei coetanei italiani che con loro condivideranno queste giornate intense di sport e socialità. A marzo sarà poi il turno di quattro ragazzi del settore giovanile biancorosso a vivere un’esperienza analoga in Lituania.

Ufficio Stampa Pallacanestro Cimberio Varese