Dopo la spettacolare vittoria all’ultimo secondo di ieri contro i padroni di casa della Dinamo, la Scandone Avellino viene travolta dalla trance agonistica di Brindisi. Per l’Enel doppia cifra per Snaer (23 punti), Aminu e Campbell (11) mentre gli irpini possono contare solo su Thomas, Ivanov e Dean. Niente da fare invece per la squadra di Meo Sacchetti: i sardi sono costretti a piegarsi all’ultimo secondo dell’ overtime ad una Cantù trascinata da Aradori.

Ecco i risultati del torneo:

– Primo posto: ENEL BRINDISI

– Secondo posto: SCANDONE AVELLINO

– Terzo posto: PALLACANESTRO CANTU’

– Quarto posto: DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI

Buona prova per i ragazzi di Piero Bucchi  (Foto di Savino Paolella 2013)

Buona prova per i ragazzi di Piero Bucchi (Foto di Savino Paolella 2013)

La cronaca – Il primo possesso è degli irpini che mettono a referto i primi punti dai 6,75 con Ivanov, per l’Enel è Aminu ad aprire le danze. Ivanov lavora bene in attacco e difesa, seguito a ruota da Dean. Per Brindisi Dyson trascina la squadra creando il primo gap importante (15-23). Coach Bucchi manda in campo Bulleri e Todic, quest’ultimo mette subito a referto due punti e Coach Vitucci è costretto a chiamare timeout. Ivanov sblocca i suoi ed il quarto si chiude sul punteggio 17-25. La seconda frazione di gioco si apre con un mini parziale di Avellino (4-0). I primi punti dell’Enel invece arrivano dalla lunetta con Aminu su fallo di Dean. Lakovic cerca di tenere a galla i suoi mentre per Brindisi c’è timeout a 6:37 dall’intervallo  (24-29). Cavaliero prova a suonare la carica con un bel contropiede ma Snaer e Campbell garantiscono il distacco alla propria formazione. A metà quarto il tabellone dice 26-33: Thomas accorcia le distanze ed Ivanov porta i suoi fino a -6 dalla lunetta. I pugliesi scavano un ulteriore allungo con Lewis, Campbell e Dyson portandosi sul +13. Una tripla di Campbell allo scadere chiude il primo tempo(30-46) decisamente dominato da Brindisi. Al rientro sul parquet Avellino non riesce a trovare il ritmo fin da inizio terzo quarto ed i primi punti sono di Aminu dalla lunetta, sul terzo fallo di Haynes. Thomas mette a referto quattro punti consecutivi, portando il suo score personale oltre la doppia cifra, e Coach Bucchi chiama subito timeout. Haynes si fa perdonare l’inconsistenza mostrata nei quarti precedenti con una stoppata ai limiti della legalità su Campbell. L’intensità in campo si alza e Coach Vitucci vuole parlarci su: a metà quarto il punteggio è di 34-49. Un ulteriore allungo dei pugliesi sancisce il +21: per Spinelli e compagni c’è l’ultima occasione per recuperare lunghezze. Ma a nulla servono i tentativi di rimonta condotti da Thomas e Cavaliero, il vantaggio di Brindisi è saldo (40-63) e quello che resta è un garbage time. Finisce 51-90 per i ragazzi di Coach Bucchi, bravi a scavare il gap tra secondo e terzo quarto.

Tabellino:

Sidigas Avellino – Riccio, Thomas 17, Biligha 2, Lakovic 6, Spinelli 1, Ivanov 9, Dragovic 2, Morgillo, Cavaliero 4, Haynes, Dean 10.

Enel Brindisi – Aminu 11, James 7, Todic 8, Bulleri 7, Formenti 7, Cardillo, Dyson 8, Lewis 6, Zerini 2, Snaer 23, Leggio, Campbell 11.