Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari 74-66

Reggio vince una partita molto intensa e lo fa usando le sue armi, cioè grande difesa e grande cuore, con tutti gli uomini scesi sul parquet bravi a dare qualcosa di buono.
Sassari ha dimostrato di non attraversare un momento entusiasmante disputando comunque una partita di volontà ma che solo Logan è un po’ Lawal hanno giocato bene.
Decisiva la precaria condizione sia di Dyson che di Sosa al rientro dopo un mese.
Per la Grissin Bon prove superlative di Kaukenas e Polonara, unica nota stonata il mancato ribaltamento della differenza canestri.

Cronaca – Nei primi dieci minuti di gioco non segna praticamente nessuno, le percentuali sono bassissime (5/18,3/14) e l’unica cosa apprezzabile è una tripla di Sacchetti con fallo subito che fissa il punteggio sul 11-12 per i suoi.
Menetti è costretto a togliere subito Lavrinovic sanzionato con due falli in tre minuti.
La seconda frazione è decisamente più gradevole, una fiammata della coppia Dyson – Logan permette agli ospiti di tornare in vantaggio ma cinque punti di Silins danno il massimo vantaggio, si fa per dire, ai biancorossi (25-21).
Sacchetti chiama timeout e Lawal prima e Sanders poi, riportano avanti gli ospiti.
Negli ultimi due minuti si vedono solamente errori da una parte e dall’altra (27-31).
Si torna in campo e Logan segna subito da tre punti ma sarà uno dei tre canestri dal campo nel terzo periodo, perché Reggio dopo aver preso un paio di tecnici (Kaukenas e Menetti) difende benissimo e trova il bersaglio a ripetizione un po’ con tutti gli effettivi ( Kaukenas e Polonara in primis).
Il parziale è di quelli pesanti perché con un 24-9 i padroni di casa chiudono il quarto sul più 11(51-40) e con Dyson fuori per falli.
Se mai fosse possibile il ritmo si alza ancora, gli uomini di Sacchetti hanno un’ovvia reazione d’orgoglio e si portano a sole sette lunghezze.
E qui la Grissin Bon riaccelera nuovamente grazie a Silins e ad una grande difesa di squadra; il solo Logan tiene ancora in bilico il match ma è un gioco a due tra Lavrinovic e Cinciarini a chiudere il match.

MVP – Menetti, perché se esiste una vittoria di squadra è questa. Da Polonara a Chikoko tutti hanno fatto davvero una prestazione di sostanza.

Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari (11-12, 16-19; 24-9, 23-26)

Reggio Emilia: Polonara 15, Kaukenas 13, Diener 12; Rim 43 ( Polonara 12); Ast 17 ( Diener 5).
Sassari: Logan 19, Lawal 16, Sosa 9; Rim 40 ( Lawal 8); Ast 12 (Lawal e Logan 3)