Gianni Petrucci

Gianni Petrucci

Roma. Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro si è riunito oggi all’Hotel River Chateau di Roma. Il presidente Petrucci ha fortemente voluto che a questo primo Consiglio Federale della nuova presidenza Petrucci fosse presente anche il neo eletto Presidente del CONI, Giovanni Malagò. A margine dei lavori del Consiglio, Petrucci e Malagò hanno incontrato i giornalisti per chiarire quali saranno gli impegni della federazione e del CONI nel futuro.

Petrucci ha voluto chiarire subito che, anche se Malagò non era il candidato appoggiato dall’ex presidente del CONI, la federazione nella persona del suo presidente prende atto di questa votazione e non vede l’ora di iniziare a lavorare con Malagò per migliorare le prospettive della pallacanestro e dello sport in generale in Italia. “Giovanni Malagò è un uomo di sport che conosce lo sport” ha detto Petrucci ai giornalisti, “spero che la collaborazione tra Coni e Federazione Italiana Basket porterà a delle innovazioni importanti nel prossimo futuro”. Petrucci ha continuato spiegando ai giornalisti quanto fatto dalla Commissione durante i lavori della mattina. L’impiantistica sportiva e la legge 91 sono stati al centro della discussione con il presidente del CONI. La situazione degli impianti sportivi in Italia è disastrosa. I palazzetti sportivi, spesso dimenticati a scapito degli Stadi di calcio, devono al più presto essere rimodernati per poter affrontare le sfide dello sport moderno. Una possibile soluzione parziale a questo problema, al meno per quanto riguarda la capitale, potrebbe essere la copertura del Centrale del tennis del Foro Italico. Questo permetterebbe di utilizzare uno stadio moderno e, bisogna dirlo, davvero bello come il Centrale anche per altri sport, come la pallacanestro. Il presidente Petrucci e il presidente Malagò hanno preso l’impegno di prendere come battaglia personale questa impresa della copertura del Centrale. Ci vorrà comunque del tempo.

Giovanni Malagò, neo eletto presidente del CONI

Giovanni Malagò, neo eletto presidente del CONI

Malagò e Petrucci hanno puntato entrambi il dito contro le “gabbie” per i tifosi ospiti nelle arene della pallacanestro italiana. L’episodio curioso che avrebbe visto i tifosi di Varese, in trasferta a Cantù, rinchiusi in una gabbia di plexiglass, scongiurato solo dal divieto della trasferta, avrebbe creato un precedente assurdo per il nostro sport. I presidenti, che hanno detto di non sapere niente di questa iniziativa, si trovano totalmente d’accordo nell’essere contrari alle “gabbie” per i tifosi e non permetteranno che vengano costruite.

Petrucci ha concluso la conferenza stampa, rivelando che il 18 Marzo sarà a Chicago con Simone Pianigiani, per la sfida tra Chicago Bulls e Denver Nuggets. Il Presidente Federale e il CT della nazionale incontreranno Danilo Gallinari e Marco Belinelli dopo la partita per parlare dell’estate della nazionale.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati