Esce con le ossa rotte dalla propria casa una Consultinvest Pesaro ancora a secco di punti, a fronte di una Pistoia che si issa a quota due vittorie con autorità. Una Vuelle tirata a lucido che ha raccolto molto poco di quello che ha seminato nel primo quarto: i biancorossi, carichi e vogliosi di ben figurare di fronte al pubblico amico, sono stati capaci di cominciare con intensità, imporre il proprio ritmo in attacco e trovare soluzioni veloci sia sotto canestro che in transizione. Pistoia, retta solo dalle estemporanee dimostrazioni di potenza sotto le plance di Kirk, ha visto i fantasmi di una brutta sconfitta sul punteggio di 19-2 già nel primo periodo. I ragazzi di Esposito hanno retto però il brutto avvio e con grande personalità sono stati capaci di rientrare e spuntarla in un finale solo amaro per i ragazzi di Paolini. Le armi del rientro in partita sono state la sanguinosa zona 2-3 messa in campo da coach Esposito, che ha fermato il ritmo dei padroni di casa costringendoli ad esecuzioni offensive confusionarie, e una manifesta superiorità nel reparto lunghi pistoiese che è sempre stata capace di punire anche i minimi errori pesaresi. Moore e compagni hanno cominciato a ricucire già nel secondo periodo, retto l’impatto delle giocate di Mckissic e Lacey nel terzo per esplodere negli ultimi dieci minuti di gioco, guidati dalle triple di Antonutti e dalle schiacciate perentorie di Czyz. Un finale punto a punto dove sono emerse tutte le lacune di gestione di una Consultinvest che, pure se piena di qualità e lampi di talento, è apparsa troppo inesperta e incerta. A nulla sono valse le giocate da leader di Semaj Christon nell’ultimo periodo. Anzi, è proprio il giovane play che dopo aver segnato il 73-72 con un 2/2 dalla lunetta, spreca con una banale infrazione di passi. Da li il gioco è fatto: Knowles segna un canestro da sotto e Pesaro sfrutta l’ultima opportunità con una rimessa rocambolesca che finisce vicino ai piedi di Mckissic. E’ festa per Esposito e compagni.

MVP: Alexander Czyz. Un killer silenzioso. Estremamente concreto, è un rebus per la difesa pesarese per la sua mobilità. 20 punti, 5 falli subiti 6/6 dalla lunetta e canestri importanti nel finale.

Tabellini.

Consultinvest Pesaro: Shelton 3, Basile, Gazzotti 3, Lacey 16, Christon 22, Solazzi, Candussi, Walker 9, Rosa, Ceron 3, Serpilli, Mckissic 17. Rimb.32 (Gazzotti 8) Assist. 7 (Christon 4)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Knowles 16, Mastellari, Antonutti 13, Lombardi 3, Filloy 5, Severini, Czyz 20, Blackshear 2, Moore 3, Kirk 12 Rimb.27  (Antonutti 7) Assist 10 (Moore 3)