Cecco Vescovi se la ride. Ne ha ben donde..

Cecco Vescovi se la ride. Ne ha ben donde..

-VARESE, I CORSI E I RICORSI

Salutate la capolista, omaggiate la capolista. Non cambia la sostanza: Varese davanti a tutti, in regular season. Sacrosanto. Meritato. Ma per andare fino in fondo, adesso, Green e Dunston o Vitucci  non bastano più: bisogna evocare gli spiriti immortali di Morse, Yelverton, Bisson, Raga, Ossola. Bisogna attualizzare la magia del 1999 e lo spirito nomade del Poz, 30 anni dopo John Fultz e le sue scorribande per sottane  e letti. Varese ha un futuro se si ricorderà cosa significa il suo passato. Altrimenti, andrò poco lontano

SASSARI, LA SECONDA FORZA

La strada verso una ipotetica finale con Varese, per i sassaresi, pare al momento meno disagevole di quella dei varesini, specie in caso di ipotetica semifinale Varese-Milano. Gli innesti di Gordon e Becirovic paiono funzionare. Sassari è solida, adesso serve la giusta condizione mentale.

-VENEZIA SI RIDESTA, REGGIO EMILIA SI BLOCCA

Una eccellente prestazione di Codice Fiscale regala a Venezia una vittoria corsara contro Lakovic e Avellino. Reggio Emilia cede al cospetto della sorprendente banda Gresta. C’è fermento nelle posizioni 6 ed 8. Attenzione,  a quanto potrà significare in chiave play off..

Cremona ha un futuro. Una bella notizia

Cremona ha un futuro. Una bella notizia

-CREMONA CI SARA’ ANCHE IL PROSSIMO ANNO. OTTIMA NOTIZIA

Dopo la straordinaria seconda parte di stagione, Cremona sembra intenzionata ad andare avanti e a scacciare i fantasmi di una rinuncia alla massima serie per ragioni di budget. E’ una ottima notizia: società così, serie ed appassionate, sono vitali (….) per il nostro basket.

-ALE GENTILE E QUELLA TELEFONATA CON RICCARDO SBEZZI

Ci telefona Riccardo Sbezzi, per parlare di Ale Gentile. Sbezzi, cuore caldo e ragusano, difende a spada tratta il suo ragazzo, con un trasporto che va al di là del rapporto giocatore-agente.

‘Riccardo, ma quando Ale esagera un po’ che cosa gli dice, il grande Nando’?

‘Fabbrì, e secondo te che cazzo gli dice? Puoi immaginare.. Alessandro è un generoso, ecco perché a volte esagera’.

Vero, talvolta esagera, come nel dopo gara di Cantucky-Milano. Le stimmate del campione si paleseranno, appena il furore giovanile sarà smorzato dall’età. Come disse Benedetto Croce, ogni ragazzo ha la più grande delle opportunità davanti a sè: crescere.

'Nando, cosa dici ad Ale quanto va un tantino oltre?' 'No comment... Secondo te??'

‘Nando, cosa dici ad Ale quanto va un tantino oltre?’
‘No comment… Secondo te??’

 

IL PAGELLONE DI COSA SUCCEDE A BASKET CITY

9 alla Varese che chiude davanti a tutte. Noi, che la vedemmo la prima volta al Lombardia di settembre, contro Cremona, scommettevamo sulla quarta o al massimo quinta piazza. Chapeau a Vescovi, Vitucci, Giofrè e Vacirca.

8,5 a Sassari,che chiude seconda la regular season. Confermarsi e addiritttura migliorarsi, dopo la semifinale del 2012, non era facile. Per ora ci sono riusciti. Complimenti a Sardara e a Meo Sacchetti

8 alla premiata ditta Peric-Vitali: quando Cremina vince, giocano sempre o quasi partite da urlo. Se riuscissero a tenerli..

7,5 ad Andrea Trinchieri, presentato lunedì come nuovo allenatore della Nazionale Greca. Un bel riconoscimento, per la pallacanestro italiana

7 ad Antonis Fotsis, che abbiamo ‘beccato’ più e più volte durante l’anno. Contro Cantucky, gioca da Mvp oscuro

7 a Biella, che si congeda dalla serie A a testa alta

5 a Brindisi, che sta finendo il campionato davvero male

5 a Marco Cusin: alla Nazionale, e a Cantucky, serve il centro azzurro. Quello vero

5 all’arbitro Giansanti, che a nostro avviso non si dimostra all’altezza di una partita calda come il derby Cantù-Milano

9 all’arbitro Lamonica, che è all’altezza. Sempre, o quasi.

Per questa settimana è tutto. Arrivederci alla prossima, dal pianeta di  Basket City!

Luigi Lamonica. Un leader

Luigi Lamonica. Un leader