..siamo tornati, amiche e amici.. Un po’ in ritardo, perché di natura siamo indolenti.. Ma sempre col sogno negli occhi.. E ora, avanti! Bentornati sul pianeta di Basket City ! Where amazing.. really happens!

 

IL RITORNO DI VILLATA

La sua Virtus, nel primo anno della sua presidenza, è prima in classifica. Dà lotta ai procuratori. Sistema la spinosa vicenda del debito verso Koponen. Contribuisce a creare l’associazione Amici di Gianluigi Porelli. Signori, Renato Villalta è tornato. E Basket City torna a ruggire

LA CLASSE MANSUETA DI LELE MOLIN

L’uomo che Ettore Messina ha voluto spesso al suo fianco, nelle avventure russe e spagnole, dimostra capacità ed esperienza assemblando il vecchio e il nuovo. Lo spirito del cavalier Maggiò fa il resto. Caserta è in vetta. Contro Milano, domenica, al palazzo si sentirà ancora l’odore acre della passione bruciata ai tempi di Nandokan e di Oscar Schmidt..

 

 Samardo, ardimentosa la prima.. (Foto Savino Paolella 2013)

Samardo, ardimentosa la prima.. (Foto Savino Paolella 2013)

WALLACE, SAMUELS E GENTILE. MILANO VINCE COI GLADIATORI. E CON L’ETERNO MOSS.

Samuels non è solo grosso, è pure tonico. Wallace è quello predetto da Gianma Vacirca: un gladiatore che adora il sangue avversario. Gentile ha capitaneria e cazzimma, ancora moderata. Moss… Vabbè, Moss è sempre Moss.  E Milano vince il derby.. Ha’ già un’altra faccia, sporca e cattiva, questa Olimpia 2013

AAA, BASKET IN TIVU’ E RADIO VO CERCANDO..

Niente la 7, niente Sportitalia, niente approfondimento seppure all’ora dei filmini a luci rosse con Ugo Francica Nava,  niente Palla a Spicchi del bravissimo Carlo Genta su Radio 24… Il basket italiano è relegato negli angoli carbonari, a volte saltano persino le dirette sulle locali. Così si muore. Di asfissia catodica..

IL PAGELLONE DI COSA SUCCEDE A BASKET CITY

9,5 a Mandrake Diener, perché Sassari ha imbarcato campioni a raffica, ma cugino Drake è sempre il crack che regola le partite più difficili

8,5 ad Achille Polonarac, poco più di 20 anni ma la classe e la cattiveria del leader, ben supportato da De Nicolao. La green line varesina sembra uscita da un libro di basket jugoslavo..

8 alla Reggio operaia, che con la classe di James White può anche prendersi il lusso di espugnare persino i ricchi forzieri senesi..

7,5 a Jeff Brooks, per il quale abbiamo una venerazione estetico cestistica da quando Trinchieri intravide in lui il potenziale del fuoriclasse. Intanto fa 14 punti e arpiona 15 rimbalzi, facendo volare Caserta..

 

Che classe, Polonarac..(Foto Savino Paolella)

Che classe, Polonarac..(Foto Savino Paolella)

5 a Montegranaro, che non può lasciare tutto il peso delle responsabilità sulle spalle di Cinciarini e Mayo. Serve una correzione di rotta

5 ai fantasmi e alle paure di Minucci e di Siena. Serve l’ennesima impresa, quest’anno. Non sarebbe certo l’ultima

4,5 all’asse play pivot di Varese (Clark-Hassell), specie se raffrontato a Green e Dunston. Ma la squadra di Vescovi, anche se depotenziata, ha sempre il furore dello spirito Ignis..

1 alle nuove regole tecniche e alla gragnuola di tecnici ed antisportivi. Signori, servono ragionevolezza e correttivi