Dalmonte (foto R.Caruso 2015)

Dalmonte (foto R.Caruso 2015)

Acqua Vitasnella Cantù-Acea Roma 60-70

Cucciago:  Vita dura quella dei coach odierni. Che devono aver a che fare con squadre zeppe di americani a basso costo e bassissimo comprendonio e fanno una fatica boia ad inculcare concetti basilari a gente come Brandon Triche o Damian Hollis con un coach iper cerebrale come Luca Dalmonte che pur avendo a che fare con giocatori dal quoziente cestistico-intellettivo sospetto certamente soffre a vedere certe castronerie ma che azzecca la zona match up che manda in tilt l’Acqua Vitasnella che nel secondo quarto prima la attacca decentemente sbagliando almeno cinque triple aperte e poi va in ansia sparacchiando un drammatico 2-17 dal campo con 1-10 da tre che proietta Roma sul +9 all’intervallo.

Soffre tanto anche Pino Sacripanti con questa squadra che oggi ha fatto un deciso passo indietro ed alla quale negli spogliatoi deve aver spiegato e rispiegato come attaccare la benedetta zona adattata ed infatti sospinta da uno Stefano Gentile che segna 15 punti nel terzo quarto Cantù rimonta e sorpassa ma si riblocca dinanzi alla zona riproposta dopo qualche minuto di difesa ad uomo e viene giustiziate nel finale da un paio delle classiche triple da lanciatore del peso di Rok Stipcevic e da quella del solito e notevole Bobby Jones (14 punti).

Gibson (foto R.Caruso 2015)

Gibson (foto R.Caruso 2015)

Cantù così non deve aspettare il risultato di Avellino: è meritatamente fuori dalla Final Eight di Desio e dopo la bella prova col Khimki ritrova il Damian Hollis nullo da zero punti e zero personalità ed un James Feldeine deleterio con il suo 1-10 dal campo

MVP: in mezzo a tanti “scienziati” del basket Bobby Jones (sic) sembra un alieno. Il braccio armato è poi quello di Kyle Gibson (19 con 8/19 dal campo) che ha il grosso pregio di saper giocare a pallacanestro e tirare più che dignitosamente.

La STATISTICA: Nei quarti pari Cantù segna in totale 17 punti con 2-16 da tre punti. Tirando così contro la zona sei cestisticamente morto.

TABELLINI:

Cantù: Punti Gentile 17 Johnson-Odom 12 Rimbalzi Buva 8 Assist Feldeine 4

Roma: Punti Gibson 19 Jones 14 Rimbalzi Ejim 7 Assist Stipcevic 4