Derby alla Vanoli, 89 a 85 sulla Germani. Dominio bresciano per tre quarti su quattro, con un Ristic stratosferico che non ha fatto sentire l’assenza di Burns. Nell’ultimo periodo Hommes, Cournooh e TJ Williams girano l’inerzia della partita verso il Torrazzo e vincono con merito. Mea culpa di Brescia per non aver saputo chiudere la gara sul +18. Onore a Cremona che non ha mai mollato nonostante sia stata dominata a rimbalzo. Per la Vanoli si avvicina la F8 di Coppa Italia, per la Germani un successo a Pesaro può non bastare.

Botta e risposta con difese molto larghe e alte percentuali di tiro per entrambe le squadre, sul 17 a 11 per la Germani è Galbiati a chiamate timeout per registrare la difesa. In evidenza Kalinoski che si fa apprezzare nel ruolo di play e anche in fase realizzativa. Ristic, titolare in assenza di Burns è una presenza nel pitturato e Brescia chiude avanti di 12 il primo parziale, 33-21.

Prova ad allungare la Germani, ma è il Poeta della tripla, Peppe a contenere la forbice che si sta allargando per Brescia. I padroni di casa cercano il pick n roll sull’asse Vitali e Ristic, colpiscono Cremona in contropiede e tirano con medie “stellari” al 15′ Brescia è già a quota 43 punti contro i 29 di Cremona. Ingenuo il terzo fallo di Bortolani che stava giocando un’ottima gara. Finale di quarto con la Vanoli che registra la difesa e con Cournooh piazza il break che la riporta con pieno merito in gara. Tre triple di fila rilanciano la Germani a fine quarto, 54-44.

Chery dall’arco e Ristic da sotto per il nuovo allungo di Brescia, +18. La Vanoli si affida a Hommes che viaggia a corrente alternata, ma se Cremona resta a galla e grazie la suo tiratore “puro”. Poeta illumina e Lee appoggia, uno schema ormai noto, ma che produce l’effetto desiderato, al 30′ conduce Brescia, 71-62. Galbiati presenta la zona 3-2 per annebbiare il dominio della Germani al tiro (62% dopo 30′) e la mossa rallenta gli uomini di Buscaglia. TJ Williams prende feeling con la retina e la Vanoli è ad un possesso. Finale punto a punto, con entrambe le squadre in bonus, la precisione dalla lunetta è la chiave del successo? Assolutamente no, la tripla di Cournooh è il primo vantaggio della Vanoli dal 5-4 iniziale, ma è fondamentale, i suoi due liberi sono la sentenza, la Vanoli passa al PalaLeonessaA2A, 89-85.

Tabellino

Germani – Vanoli 85-89

Germani: Crawford e Kalinoski 12, Chery 15, Ristic 23, .

Vanoli: Hommes 20, Cournooh 19, TJ Williams 17.

QUI le statistiche complete del match.