Sassari+SponsorSASSARI- La vittoria contro Varese di domenica scorsa ha dato ulteriore fiducia ed un nuovo importante record in serie A ai ragazzi di Meo Sacchetti: quello di tiri da tre realizzati in una sola partita con il sontuoso 73,9% messo a referto al PalaWhirpool. Dopo un mini riposo, grazie allo stop in EuroCup in attesa della sfida con  l’Alba Berlino al via il prossimo mercoledi, Vanuzzo e soci si preparano ad affrontare una gara meno facile di quanto dica la classifica. Pesaro arriva infatti con la fame di chi deve mettere in cassaforte la salvezza e sul fronte sardo mancheranno due pedine fondamentali. Durante l’allenamento di giovedì ha infatti subito un piccolo infortunio Jack Devecchi: al Ministro della difesa biancoblù è stato diagnosticato un problema tendineo al gemello mediale che lo terrà fuori per una decina di giorni. Mancherà anche Marques Green, volato a Philadelphia per la nascita del suo quarto figlio. La profonda panchina, con Eze al suo esordio in maglia Dinamo sul parquet casalingo, fa tirare un sospiro di sollievo in vista delle defezioni ma sarà fondamentale per la Dinamo avere il giusto approccio alla partita. All’andata Diener&soci riuscirono a portare a casa i due punti grazie agli sprazzi finali che avevano sbaragliato Pesaro. Come sempre al numero uno delle priorità biancoblù ci sarà il giusto approccio mentale e una importante intensità difensiva.

PesaroPESARO-Ancora galvanizzata dalla grande vittoria nel derby con Montegranaro, la Vuelle è già pronta a partire alla volta di Sassari, con la consapevolezza che il rush finale di partite sarà fondamentale per la conquista di una salvezza che è assolutamente possibile.  Il buon momento di forma dei ragazzi di Dell’Agnello, confermato in amichevole contro Forlì in settimana, potrebbe non bastare contro il Banco di Sardegna, una formazione che oltre ad essere stata costruita per ben altri obiettivi, ha trovato la quadratura del cerchio e sta attraversando un periodo magico. La chiave per provare a giocarsela contro la formazione con più talento offensivo del campionato passa soprattutto dal tentativo, non facile, di imbrigliare i due cugini Diener, uno il metronomo, l’altro il finalizzatore. Guardando il roster e l’importanza del fattore campo (solo Siena e Milano hanno vinto in casa sassarese) la partita sembra già con un esito definito ma nulla vieta di provarci. Fondamentale sarà scendere in campo con la testa giusta per provare a rimanere attaccati alla partita fino alla fine, nonostante l’irruenza offensiva dei padroni di casa, sfruttando la fisicità di Petty per contenere gli esterni biancoblù e la dinamicità e la potenza di Anosike sotto le plance.

locandina andalasLa partita di oggi al PalaSerradimigni sposa un importante evento organizzato dalla  Cooperativa Andalas de Amistade di Sassari in collaborazione con la Casa Aurora e il gruppo Auchan. La Dinamo ha infatti aderito alla campagna “L’amore ha l’amore come unico argomento” promossa in vista della giornata mondiale della donna. il prossimo 8 marzo: una data importante, scelta non a caso per ribadire il no alla violenza sulle donne. Durante l’intervallo tra primo e secondo tempo verrà fatta un’anteprima del flash mob in programma sabato prossima alla galleria Auchan di Sassari e i giocatori indosseranno le magliette dell’iniziativa.

(Da Pesaro, Luigi Piarulli)