Grissin Bon Reggio Emilia – Enel Brindisi 78-76

Se questa era gara 1 figuriamoci il resto della serie che promette di essere stupenda, perché in quaranta minuti si sono condensate almeno tre partite: il primo quarto (7-30) con gli ospiti bravissimi ad alternare il gioco dentro/fuori, i due periodi centrali con la lenta ma inesorabile rimonta dei padroni di casa bravi a reagire alla paralisi iniziale, e l’ultima frazione, magari non bellissima, ma da “playoff”, con tanti errori di lettura ma grande generosità da entrambe le parti.

Cronaca – Approccio pessimo della Grissin Bon alla gara e Menetti è costretto a chiamare time out perché Brindisi fa subito il break: 4-11. Gli ospiti non sbagliano nulla con tutto il quintetto e il divario aumenta sensibilmente fino al 7-30 che chiude un quarto perfetto degli uomini di Bucchi (Valutazione -6 a 51).
Il secondo quarto si apre con una mini reazione dei biancorossi capitanati da Cinciarini e Lavrinovic, ma prima Cournooh poi Zerini ricacciano indietro le ambizioni dei reggiani incapaci di fare due giocate buone consecutive.
Per gli ospiti gira tutto alla perfezione, dietro e in attacco, tanto da raggiungere quota 50 al ’20 sul 32-50.
Nel secondo tempo cambia totalmente l’inerzia.
Pronti via è un parziale di 10-0 dei ragazzi di Menetti a dare equilibrio ad una partita tanto bella quanto pazza; il quarto periodo è un susseguirsi di emozioni, di continui cambi al vertice con gli ospiti che continuano a giocare bene nonostante la pressione aumenti sensibilmente.
Si arriva così in fondo con Reggio avanti di uno e Brindisi costretta a fare fallo, ma Della Valle e Lavrinovic sono impeccabili dalla lunetta, così come Cournooh che però a sei secondi è costretto a sbagliare volutamente il tiro libero per avere un altro possesso, e infatti la palla la conquista Cournooh che apre per Pullen che da dietro la linea dei 6,75 prende il secondo ferro.

MVP – Nel primo tempo quando Reggio non è sostanzialmente in campo, Lavrinovic permette ai suoi di limitare i danni. Nel secondo tempo è condizionato dai falli, ma segna i liberi decisivi che permettono alla Grissin Bon di conquistare il primo punto.

Reggio Emilia – Brindisi (7-30, 25-20; 23-15, 23-11)

Reggio Emilia: Lavrinovic 18, Della Valle 13, Cinciarini 11; Rim: 38; Ast 16.
Brindisi: Cournooh 18, Pullen 16, James 12; Rim 45; Ast 16.