addio gtgPistoia Basket e Giorgio Tesi Group divorziano. La notizia era nell’aria ed è stata ufficializzata stamattina con una conferenza stampa che si è tenuta sul parquet del PalaCarrara alla presenza della società, nelle persone di Roberto Maltinti e Ivo Lucchesi, rispettivamente presidente e vicepresidente, ed il patron dell’azienda vivaistica  Fabrizio Tesi. Se la separazione tra squadra e main sponsor era dicevamo prevista, inaspettata è arrivata piuttosto l’uscita definitiva della Giorgio Tesi Group, visto che tutti si auspicavano rimanesse, pur ridimensionando l’impegno, nel pull degli sponsor anche della prossima stagione.

” Una delle conferenze stampa che non si vorrebbero mai fare. – ha esordito visibilmente dispiaciuto il presidente Roberto Maltinti – Oggi ci troviamo qua per salutare uno sponsor legato a cinque fantastici anni di storia di questa società durante i quali sono arrivati mille successi vissuti fianco a fianco a questa azienda: la promozione dopo la finale contro Brescia, l’esordio in serie A e tre anni di bellissimi campionati disputati con roster che all’inizio venivano sempre dati dagli esperti come candidati alla retrocessione. Ed invece sono arrivati due play off e una final four di Coppa Italia, traguardi inaspettati per merito sicuramente della società ma anche di questa azienda che ha garantito una vicinanza ed un apporto logistico importantissimi per raggiungere tali risultati. Nelle strutture e nei vivai della Giorgio Tesi ci siamo sempre sentiti a casa nostra e mai ospiti. Spero che questa grande famiglia possa restare in futuro vicino a noi “

La Giorgio Tesi Group non è stato uno sponsor importante ma lontano bensì coinvolgente e partecipe nella vita e alle vicende del Pistoia Basket: – ha aggiunto Ivo Lucchesi – ha dato a tutti noi, atleti in testa, sicurezza e calore. Lascio a Fabrizio Tesi il compito di dire ciò che noi abbiamo rappresentato per lui. A noi la sua azienda ha dato tantissimo e come detto prima ha contribuito in maniera determinante ai nostri successi. Speriamo che questa collaborazione possa proseguire nei modi e nei tempi che, dopo una comprensibile riflessione, l’azienda vivaistica pistoiese riterrà opportuni. “

Fabrizio Tesi ringrazia ma dalle sue parole traspare una profonda amarezza:

” Ringrazio delle belle parole e per l’apprezzamento che il Pistoia Basket ha espresso per noi non solo stamani ma a partire dal primo momento in cui la mia famiglia ha deciso di legarsi al basket pistoiese. Non credo che abbiamo avuto meriti particolari nei bei risultati ottenuti: credo che siamo stati uno dei tanti tasselli di una società che si è tolta tantissime soddisfazioni. Tutto quello che abbiamo fatto non ci è mai costato sacrificio perché riflette la filosofia ed i modi di fare della nostra azienda. I dirigenti del Pistoia Basket hanno saputo, e di questo voglio ringraziarli, farci sentire membra di questa società ed anche gli sforzi fatti al bisogno sono stati fatti in quest’ottica. Adesso è arrivato per i dirigenti di questa squadra il momento di fare una scelta come io stesso avevo sempre sostenuto se fossero arrivate situazioni nuove a bussare alla porta. Da parte nostra avevamo espresso la volontà di prorogare per altri due anni gli accordi con Maltinti e soci ma loro hanno scelto di percorrere un’altra strada e noi rispettiamo questa decisione. Sicuramente un po’ di rammarico adesso c’è ma la stima, il rispetto e l’amicizia che ci legano a queste persone rimarranno intatte. Accettiamo la scelta e continuiamo a gridare forza Pistoia! Guardando al futuro diciamo che non è mai facile fare previsioni definitive: il nostro attaccamento per la squadra ci sarà sempre ed il tempo curerà sicuramente amarezze e ferite derivate dal rifiuto di una proposta che speravamo venisse accettata. Se la scelta della società è stata fatta per un migliore futuro per la squadra e la città ben venga tale scelta. A noi non resta che accettarla e valuteremo se ed in che misura nel futuro ci potremo riavvicinare al basket pistoiese. Per adesso con ogni probabilità il nostro impegno sarà rivolto a tante iniziative extrasportive culturali che abbiamo sul tavolo in vista del 2017 quando la città di Pistoia sarà chiamata ad essere la capitale italiana della cultura. Ringraziamo tutti: società, atleti e tifosi per tutto quello che abbiamo ricevuto in questi cinque anni. “

In settimana sarà probabilmente ufficializzato il nuovo main sponsor della società toscana che voci di corridoio indicherebbero nella società ” The Fleex ” operante nel settore calzaturiero femminile. Ma di questo ne sapremo sicuramente di più nella prossima settimana.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati