Una EA7 incerottata e stanca non è riuscita a resistere più di venti minuti contro una The Flexx scesa in campo concentrata e consapevole che sperare nell’impresa non sarebbe stato un desiderio irraggiungibile. Repesa ha fatto esordire dall’inizio Tarczewski accorgendosi subito però che il ragazzo necessita ancora dei giusti tempi per inserirsi negli schemi della squadra ma soprattutto per assimilare regole e metri arbitrali vigenti al di qua dell’oceano ( due falli commessi in pochi secondi e conseguentemente solo due minuti sul parquet nella prima metà di partita ). La fragilità nell’EA7 dei primi due quarti sta tutta in quelle otto palle perse che hanno permesso alla The Flexx di andare al riposo avanti di due punticini nonostante che le percentuali al tiro risultassero ben peggiori di quelle dei lombardi, avanti anche nel conto dei rimbalzi. Hickman e Crosariol su tutti al rientro negli spogliatoi ma un Jenkins appena dietro a testimoniare che l’inserimento del nuovo arrivato in casa The Flexx ha avuto un migliore impatto sulla partita rispetto a Tarczewski: aver giocato fino a poche settimane fa in Europa ha velocizzato l’apprendimento dell’ex Cantù delle lezioni di coach Esposito.

Nella ripresa sono crollate le percentuali degli ospiti e la The Flexx ha visto concretizzarsi il sogno di battere la capolista. Ad un Crosariol ( Mvp della partita ) si sono aggiunti i punti di un fino ad allora invisibile Moore, ma anche Boothe ed Antonutti hanno premuto sull’acceleratore spingendo a la propria squadra verso la conquista di due punti fondamentali per interrompere una serie negativa che iniziava a farsi preoccupante ed a dare un’iniezione di fiducia per affrontare un finale di stagione con un obbiettivo diverso da quello della salvezza che rappresenterebbe l’ennesima impresa di coach Esposito e della dirigenza toscana. Per Milano è proprio il caso di prescrivere calma e gesso in attesa di tempi migliori che non tarderanno ad arrivare.

The Flexx Pistoia : Moore 11 , Okereafor 0 , Petteway 14 , Solazzi 0 , Lombardi 0 , Magro 8 , Crosariol 14 , Antonutti 15 , Jenkins 11 , Boothe 12 All. Vincenzo Esposito : “ La partita perfetta che ho sempre auspicato non riguarda i canestri fatti e le belle giocate ma quella in cui si rimane concentrati mettendo in pratica quanto preparato in settimana. Stasera lo abbiamo fatto e mi dispiace che non sia avvenuta la stessa cosa contro Venezia o Trento, gare che avevamo preparato allo stesso modo. Ovviamente anche stasera abbiamo fatto degli errori ma contrariamente a quelle partite non li abbiamo ripetute due o tre volte nelle azioni successive. Abbiamo così potuto approfittare degli sbagli dei nostri avversari soprattutto quando si erano rifatti sotto. Sarebbe bello portare questa mentalità anche in trasferta. Ho detto ai ragazzi che adesso dobbiamo provare a vincere le partite che ci rimangono per poi vedere a che punto siamo. Stasera sono contento della capacità della squadra di far leva via via sul giocatore in quel momento più in partita ed è per questo che ci sono stati giocatori assenti per due o tre quarti che improvvisamente sono enbtrati in partita al momento giusto. L giusta mentalità ci ha permesso di colmare il gap fisico e tecnico che abbiamo nei confronti di Milano nonostante le assenze. La cornice meravigliosa del nostro pubblico e di un palazzetto unico in Italia ha fatto il resto. “

EA7 Olimpia Milano : McLean 11 , Hickman 13 , Kalnietis 8, Raduljica 6 , Macvan 10 , Pascolo 4 , Tarczewski 5 , Cinciarini 11 , Abbas 6 , Aromando n.e. , Toffali n.e. All. Jasmin Repesa: “ Posso solo fare i complimenti a Pistoia mentre ai miei non posso rimproverare assolutamente niente. Ci abbiamo provato ma tutte queste assenze e tre partite giocate in pochi giorni ci hanno fatto commettere troppi errori. Inutile negare che alla vigilia di due impegni europei ci troviamo a vivere una situazione stradifficile mentre avremo bisogno di riposare e recuperare. Non è periodo facile per noi ma non dobbiamo perdere la calma perchè nella vita capita di vivere periodi neri come questo. Non dobbiamo mollare e sono sicuro che Tarczewski, una volta entrato nella chimica di squadra, saprà darci una mano importante. Un esordio tutto sommato positivo per lui. Apprestiamoci a vivere due settimane difficili ma poi torneremo a giocare come abbiamo fatto in passato per raggiungere il nostro obbiettivo: lo scudetto! “

Arbitri : Enrico Sabetta, Alessandro Vicino, Dario Morelli


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati