Scottie Reynolds foto di E.Zito 2012

Scottie Reynolds (foto E. Zito 2012)

Spareggio salvezza questo di domenica sera al PalaPentassuglia infatti, almeno sulla carta, si scontreranno due formazioni in lotta per sfuggire al poco ambito ultimo posto che condannerebbe alla retrocessione. In realtà quest’anno potrebbero non esserci affatto retrocessioni ma al momento di reale a questo proposito sembra esserci solo una proposta avanzata dalla dirigenza di Montegranaro, derivante dallo stato di crisi economica apparentemente profonda in cui verserebbero alcuni clubs della massima serie. Occupiamoci quindi di una sfida che si prevede ad alta intensità , come ogni scontro diretto comanda. Le formazioni ci arrivano con spirito completamente diverso, rinfrancata Brindisi, per non dire esaltata, dalla vittoria esterna in casa dell’allora capolista Sassari, con il morale un pò più basso Pesaro reduce da tre sconfitte consecutive contro Siena, Sassari e Reggio Emilia. L’Enel che sembra aver finalmente trovato l’ equilibrio che le era fin qui mancato, soprattutto grazie ad una differente ripartizione dei minutaggi in regia, nell’ultima vittoriosa uscita infatti è stato messo, almeno momentaneamente, da parte l’esperimento di Gibson playmaker, col giocatore che pare aver lodevolmente posposto i suoi desideri alle necessità della squadra.

All’Enel adesso sembra mancare solo una certa continuità di rendimento che a detta del coach Piero Bucchi (vedi qui il video della conferenza stampa https://www.dailybasket.it/video/enel-b-brindisi-il-video-della-conferenza-stampa-settimanale/ ) sarebbe dipesa dalla scarsa esperienza nel  massimo campionato italiano della maggior parte dei suoi giocatori ed in effetti almeno a livello di starting five è Viggiano l’unico a poter vantare esperienza in tal senso.

Dal punto di vista fisico non dovrebbe esserci in casa Enel alcun tipo di problema  visto che anche i “Nazionali” Simmons, Viggiano e Ndoja sembrano aver smaltito l’overdose di basket estivo cui erano stati costretti dalle qualificazioni agli europei.

Pesaro scende a Brindisi invece reduce dal fresco innesto di Clemente, giunto al posto dell’infortunato Traini, senza aver rimpiazzato il rilasciato Amoroso e con coach Ticchi che nell’ultima uscita contro la Trenkwalder ha schierato ben 3 italiani in quintetto, Crosariol, Cavaliero e Flamini, una scelta che se pur dettata dalla necessità appare quanto meno controcorrente in questo campionato. Pesaro è infatti l’unica formazione con solo 4 stranieri in campo più il naturalizzato Bryan, ex di turno ed  indimenticato protagonista della penultima promozione in SerieA con la squadra allora guidata da Giovanni Perdichizzi. Certo, come stigmatizzato da coach Bucchi, gli italiani nel Roster della VL hanno qualità ed esperienza e sono sulla via di ritrovare a Pesaro quella serenità che solo la certezza minutaggi ampi è  in grado di fornire e che avevano in certo modo smarrito altrove nelle loro precedenti esperienze. Non rileviamo nella Scavolini individualità di spicco con ben cinque giocatori con media punti compresa tra i 13.7 di Antiwain Barbour ed i 9.3 di Reggie Hamilton, in compenso la panchina ha apportato fino ad oggi solo 8.2 punti di media la maggior parte dei quali derivano da Sylvere Bryan che viaggia a 5.5. Ha segnato  davvero poco la VL nelle ultime uscite, Sassari a parte ma si sa che la difesa non è certo il piatto forte degli isolani, e dimostrato poca propensione a correre, cosa che notoriamente riesce benissimo all’Enel, almeno quando riesce a fare il suo gioco. Vedremo , forse, la squadra di Giampiero Ticchi  spesso a zona per sfruttare al meglio la stazza del suo centrone Crosariol e preservarlo dai falli che potrebbe spendere “inseguendo” i più dinamici lunghi brindisini, senza contare che proprio la difesa a zona ordinata ai suoi da Mazzon è stata la chiave dell’ultima sconfitta interna patita dall’Enel contro la Reyer Venezia.

In fine i  book-makers vedono favorita Brindisi quotata ad 1,50 da Paddy sponsor di Lega.

Palla a due domenica ore 18 e 15, arbitreranno l’incontro Gianluca MATTIOLI , Saverio LANZARINI ed Evangelista CAIAZZA , diretta tv, nella zona di PU, su Tvrs.