VARESE – Al Palawhirlpool Acea Roma batte Cimberio Varese 78-76. Partita rimasta sul filo dell’equilibrio per 39′ con entrambe le squadre attente a non perdere di vista l’avversario: decisiva la tripla di Datome a 23″ dal termine. Tanto rammarico in casa Cimberio, soprattutto per un evidente fallo subito da Kangur a 4″ dal termine, trasformato dalla terna arbitrale in una semplice rimessa. Comunque ottima prova corale di Roma, che ha trovato un buon contributo anche da Tucker.

Quintetti. Recalcati schiera Rannikko, Weeden, Diawara, Kangur e Talts; per Calvani in campo Gordic, Tucker, Datome, Kakiouzis e Slokar.

I lunghi romani concretizzano molto: prima Slokar porta a scuola Talts, poi Kakiouzis va a segno con il piazzato (5-6 al 3’); Gordic non incide: due falli e un paio di indecisioni forzano subito l’ingresso di Maestranzi; Weeden segna cinque punti filati, ma è la schiacciata di Diawara a scuotere l’infreddolito pubblico (12-8 al 5’). Calvani trova qualità dalla sua panchina, cosa che non accade per la Cimberio che prima si vede raggiungere a quota 19, e poi si fa superare nel finale di quarto (20-23 al 10’).

Stipcevic si sblocca dalla distanza, ma Varese deve fare i conti con la classe di Tucker (25-25 al 13’): entra Crosariol che mette subito in difficoltà la difesa Cimberio con la sua fisicità; in attacco i padroni di casa si affidano alla vena realizzativa di un Diawara particolarmente ispirato: un antisportivo subito dal francese mette le basi per il primo tentativo di allungo di serata (37-31 al 17’). Weeden punisce la zona di Roma: dal massimo vantaggio (+11), Varese lascia rientrare gli ospiti: si va all’intervallo lungo sul 44-40.

Roma impatta senza trovare resistenza da parte della difesa Cimberio: Dedovic completa l’opera spostando l’ago della bilancia in favore degli ospiti (46-48 al 24’); Stipcevic sostituisce un Weeden vivace, ma a tratti fuori giri: Varese trova nel tiro da tre la sua ancora di salvezza (56-54 al 28’). Roma sbaglia molto, ma grazie alla difesa “allegra” della Cimberio, impatta di nuovo: al 30’, 58-58.

Varese in attacco è sempre e solo Diawara: sono i suoi liberi a riportare in vantaggio i biancorossi (64-62 al 33’): nelle fila di Roma invece, emerge con continuità il talento di Tucker. La tripla di Datome vale il massimo vantaggio di serata per l’Acea (64-69 al 35’): un 2+1 di Fajardo e la tripla di Kangur spostano ancora l’equilibrio (70-69 al 37’). Cinque punti filati di Stipcevic sono ossigeno puro in un momento del match dove ogni errore può risultare decisivo (75-73 al 38’), ma Datome da tre riporta avanti Roma (75-76). Con 23” sul cronometro, Tucker 2/2, Weeden 1/2, Slokar travolge Kangur non per gli arbitri però che concedono solo rimessa per Varese: ma la tripla di Stipcevic si spegne sul ferro: Roma vince 78-76.

MVP: Datome. Lampi di classe uniti soprattutto alla tripla decisiva per la vittoria di Roma.

–>STATISTICHE NON DISPONIBILI
<–

Cimberio Varese

Demartini , Stipcevic , Rannikko , Talts , Diawara , Reati , Garri , Kangur , Ganeto , Bertoglio ne, Fajardo , Weeden .

Acea Roma

Marchetti ne, Tonolli , Mordente , Crosariol , Datome , Dedovic , Kakiuzis , Gordic , Maestranzi , Tucker , Varnado , Slokar .

T2: / (%) Varese, / (%) Roma

T3: / (%) Varese, / (%) Roma

TL: / (%) Varese, / (%) Roma

Rimbalzi:

Assist:

Parziali: 20-23; 24-19; 14-18;

Arbitri:  Mattioli, Lo Guzzo e Bettini.

Note: . spettatori, incasso € .,00.