Boccata di ossigeno per la Fiat Torino, dopo 5 sconfitte consecutive i piemontesi tornano alla vittoria e a farne le spese è Varese. Ancora una volta la dimostrazione che chi ha più fame di vittoria alla fine ha sempre la meglio.

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

I gialloblu entrano subito in partita e fa specie vedere in quintetto Anumba; dalla parte lombarda Caja deve fare a meno di Archie non in condizione di scendere in campo.

La Fiat, sospinta da un Dallas Moore con la mano caldissima, a metà del primo quarto, è avanti 10-4 e mantiene il divario fino alla prima sirena.

Nella seconda frazione è ancora Torino ad aprire le ostilità con una tripla per poi lasciare spazio ad uno scatenato Salumu. E’ il momento migliore della Openjobmetis, che con un parziale di 1-11 si porta per la prima volta avanti. Torino reagisce, ma Ronald Moore e Cain tengono a galla Varese.

La Fiat rientra dall’intervallo con un leggero vantaggio e con tanto impegno difensivo. La due squadre faticano a realizzare, mentre Torino è soprattutto sciupona nei tiri dalla lunetta (3/11 dopo 3 quarti). Nella seconda parte della frazione, Varese ne approfitta.

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

Sono Ferrero, Scrubb e Avramovic a far brillare gli ospiti, approfittando di maldestri sfondamenti di McAdoo e Hobson.

Ultimo quarto e si riparte da zero sul 54-54. Primo minuto e arriva il quarto fallo di Ferrero; poco dopo si aggrava anche il bilancio per Salumu, che uscirà con il quinto a quattro minuti dalla fine. Nessuna delle due squadre però prende in mano la partita; 59-58 a -5:00 dalla sirena.

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

Nel bene e nel male sono due gli atleti che decidono la partita: Portannese infila di precisione due triple chirurgiche, Natali commette 2 falli, il primo su Cotton in difesa e il secondo, sul ribaltamento, in attacco su Poeta. Sono i due minuti che decidono il match. La Fiat tocca il massimo vantaggio sul 70-59 per poi contenere il forcing finale dei varesini.

MVP, in volata, a Portannese decisivo nei momenti fondamentali della partita, a ruota Hobson e Dallas Moore (11 punti nel primo quarto). Per Varese, ottimo Cain sotto canestro (15 rimbalzi) e buone le prove di Scrubb e Ferrero, mentre Avramovic si è visto solo nell’ultimo quarto.

 

Fiat Torino-Openjobmetis Varese 72-66 (21-15; 41-36; 54-54)

dal tabellino:

FIAT Torino: Hobson 15, Moore D. 13, Portannese 12

Openjobmetis Varese: Avramovic e Salumu 13, Scrubb 12

 

Dalla sala stampa Attilio Caja

e Paolo Galbiati con Stefano Comazzi