Sabatini, giocando a nascondino, dice che la Coppa Italia non gli interessa. Finelli, invece, rilancia e afferma: “Ci siamo meritati di esserci e ce le vogliamo giocare fino in fondo”. La Virtus, finita nella parte del tabellone più dura insieme a Milano e Siena, vuole cercare di recitare il ruolo di mina vagante della manifestazione. Torino non evoca dolci ricordi ai bianconeri che l’anno scorso vennero eliminati subito dalla Sutor Montegranaro dopo che per 4 edizioni (dal 2007 al 2010) furono abbonati al secondo posto.

Bologna arriva alle Final Eight in un momento negativo, reduce da due sconfitte consecutive. Il motivo di questo di sbandamento risiede nel calo di due uomini chiave: Peppe Poeta e Viktor Sanikidze. Il playmaker di Battipaglia non scenderà in campo contro Milano a causa di un infortunio al polpaccio mentre Air Georgia, dopo un girone di andata da mvp del campionato, ha perso pericolosità da oltre l’arco (dopo il giro di boa sta tirando con 1 su 17 da tre punti) rendendo il suo gioco più prevedibile. Douglas-Roberts è l’unica nota lieta delle ultime settimane, l’ex Nba ha completato il suo percorso di adattamento al gioco europeo e sta dando un notevole apporto sia in attacco che in difesa. La crescita di CDR è però resa vana dalla siccità della panchina: Gailius viene utilizzato con il contagocce, Lang non sempre riesce a dimostrare di essere ancora un giocatore di basket, Vitali sta tirando con percentuali e Werner è un buon mestierante e poco più. Insomma quando i titolari devono rifiatare per la Finelli sono volatili per diabetici come direbbe Lino Banfi.

Una prima avvisaglia di tutto ciò si è vista proprio nella gara di campionato tra Virtus e Armani Jeans disputata alla Unipol Arena 15 giorni fa. Vinse Milano 80 a 68 grazie alla sua panchina immensa e alla fisicità dei propri lunghi che dominarono a rimbalzo e intasarono l’area sfidando Bologna al tiro da tre (la Canadian Solar è la peggior tiratrice di triple del campionato con il 30.3%). L’eroe di quella partita fu Bremer, ma tutta la banda di Scariolo disputò una ottima partita che tolse l’imbattibilità casalinga alla Virtus. L’Armani Jeans, nonostante il rientro di Hairston, non è riuscita a bissare quel successo e Domenica scorsa è scivolata in casa contro Sassari facendo capire che non è ancora uscita completamente dal tunnel della crisi. Nelle file di Milano mancherà Mancinelli, mentre, come detto, darà forfait anche Poeta e per questo motivo Finelli sta pensando ad un quintetto inedito con Koponen in cabina di regia, Douglas-Roberts nel ruolo di guardia e Gailius nello spot di ala piccola. Con questo assetto la Virtus potrebbe opporre quei centimetri necessari per non soccombere contro la fisicità dei biancorossi. Basterà?