Foto Peppe Mura 2018

Giusto il tempo di archiviare gara 1, che è subito ora del secondo atto della serie che mette a confronto Sassari e Brindisi. I ragazzi allenati da coach Vitucci, venderanno cara la pelle per ribaltare la situazione a proprio favore.  Davanti si troveranno una Dinamo in salute e con nessuna intenzione di fermare il proprio cammino verso il passaggio del turno, potendo contare su un pubblico caldo come pochi altri. 

Inizio devastante per gli ospiti che si portano subito sul 9-0 mettendo nei guai la formazione di casa che prontamente spinta dai propri tifosi ribalta la situazione costringendo l’allenatore ospite a chiamare il primo timeout della gara. 12-9 per il Banco a metà prima frazione. Si accende Moraschini a fine primo periodo segnando due bombe in fila che riportano la Dinamo sotto di 4 lunghezze prima della magia di Spissu che da lontanissimo chiude la prima frazione sul 25-26. Secondo quarto all’insegna dell’equilibrio tra le due compagini che si sfidano a suon di triple; Spissu e Polonara da una parte, Banks e Moraschini dall’altra. Assoluto protagonista il play americano dell’Happy casa Brindisi che segna 20 punti in 17 minuti di impiego. 49-47 il punteggio all’intervallo. 

Terza frazione che si apre col solito Moraschini particolarmente ispirato che prova a dare la carica ai suoi, aiutato da un Chappell impeccabile dalla lunga distanza, ma è la Dinamo a fare la partita giocando un gran basket e facendo girare la palla in maniera perfetta per liberare le sue bocche di fuoco Spissu e Thomas su tutti. Non si ferma Sassari e comincia l’ultimo quarto nella stessa maniera con cui si è chiuso il terzo; letteralmente bombardando da oltre l’arco la New Basket che rimane cmq incollata ai padroni di casa spinta dal talento dei propri uomini: 88-85 il risultato a 5’ dal termine della partita. Non perde lucidità la squadra di coach Pozzecco e mantiene il vantaggio fino al termine della gara, guidata dal ragazzino made in Sassari Marco Spissu che anche oggi chiude in doppia cifra con 16 punti e l’80% da tre, dimostrando di essere un giocatore di altissimo livello. Punteggio finale 106-97. 

Coach Pozzecco raggiante ai microfoni dei giornalisti: “ Sono qua per la 18a volta a ringraziare i miei ragazzi. Sono grato a loro per quello che stanno regalando a questa città e a quest’isola. L’unica cosa che posso aggiungere è che stiamo trovando davanti una squadra fortissima e che non molla mai e questo rende il tutto ancora più emozionante. Ogni partita è a se, ci sono protagonisti diversi durante il match e il gruppo questo lo sa, lo respira e tutti cercano di mettere in ritmo tutti. Inutile parlare ancora di Spissu che sta dimostrando di essere uno dei giocatori italiani più forti in assoluto. “

Coach Vitucci per il commento post gara: “ Il mio commento è che abbiamo combattuto come leoni finché abbiamo potuto. Male a rimbalzo, ma garantisco che non siamo morti e che giocheremo fino all’ultimo secondo utile al massimo delle nostre potenzialità. Sassari con questi numeri ha meritato di vincere sopratutto per quello che ha creato nell’ultima frazione di partita e in un match così intenso sicuramente alla fine si perde lucidità ma più di così ai miei ragazzi non posso chiedere. “