Un buon bicchiere di fresco vino friulano non è certo il miglior antidoto per affrontare il torrido pomeriggio di un inizio di agosto pistoiese ma sicuramente rappresenta il modo migliore per salutare Gek Galanda che questo pomeriggio ha convocato una conferenza stampa per annunciare il suo divorzio dalla società Pistoia Basket 2000

 Ho voluto incontrarvi – ha detto ai giornalisti presenti – e non affidarmi ad un semplice comunicato per l’affetto ed il rapporto umano creatosi con voi, con la società ed i tifosi in questi miei sei anni di collaborazione con il Pistoia Basket, prima come giocatore, poi come dirigente. A Pistoia è nato mio figlio ed a Pistoia continuerò a vivere ma per me adesso si apre un nuovo capitolo professionale, con tante offerte da valutare e tante cose da gestire e non mi riferisco a futuri impegni con altre società, che pur mi hanno cercato, ma per esempio con la federazione che mi ha proposto due interessanti progetti che valuterò durante le vacanze. Ho trascorso degli anni meravigliosi in questa città durante i quali abbiamo visto l’Accademy crescere, la nascita del consorzio che adesso fa parte del cda di questa società ed a livello sportivo la conquista della serie A con il perfezionamento dei rapporti con federazione e lega. Ovviamente non tutto è stato rose e fiori ma abbiamo ottenuto grandi risultati grazie alla passione della società, degli sponsor e della nostra tifoseria sempre corretta ed appassionata che ha sempre rappresentato un anello importante della nostra crescita. La società ha risposto alla mia decisione confermandomi la propria stima ma ho preferito uscire quando il treno è ancora in corsa anche se non mancano in questo momento le difficoltà soprattutto rappresentate dallo scioglimento della vicina squadra di Bottegone, importante vivaio per i giovanissimi. Continuerò a seguire i progetti come quello della Cittadella dello Sport, qualora il progettista avesse bisogno di consulenza per gli ultimi dettagli prima di presentare il progetto all’amministrazione: Pistoia rappresenterà ancora il mio futuro pur lontano dal Pistoia Basket a cui auguro un grande in bocca al lupo per una stagione che vedrà in biancorosso due friulani doc quali Gaspardo e Mian “

L’arrivederci, perché sono sicuro che di questo si tratta – ha dichiarato il vice presidente Ivo Lucchesi – di Gek è fonte di dispiacere per società, sponsor e tifosi. Credo che tra noi e Galanda esista in filo invisibile impossibile da spezzare ma destinato a rimanere intatto visto il rapporto che si è creato tra lui e la città. Gek ha ricostruito la nostra immagine e del suo lavoro continueremo a beneficiarne nel tempo. Per questo credo che quando la società avrà bisogno di lui risponderà presente proprio per il passato che ci lega. Il grande lavoro svolto ci permetterà di poter cercare una figura che lo sostituisca senza fretta nel trovare una soluzione alternativa”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati