Moretti ss pt vaPaolo Moretti ( coach Openjobmetis Varese ): ” Ovviamente questa, sin dalla pubblicazione del calendario, per me era una data importante per una serie di emozioni che sicuramente sapevo mi avrebbero invaso e più che si avvicinava questo appuntamento, più avrei voluto che dopo il sabato fosse già lunedì. Ringrazio tutti per l’accoglienza, ho ricevuto molto di più di quello che mi aspettavo e lo striscione esposto dalla curva è quello che avrei fatto anch’io per dedicare un pensiero ai tifosi, alla città ed alla società. Per tutto questo c’è solo una risposta: grazie! Poi voglio fare i complimenti ad Esposito per tutto quello che sta facendo. Si sono affrontate due formazioni con uguali difficoltà pur su aspetti diversi che forse hanno dato vita a poco spettacolo ma a tante emozioni. Abbiamo dovuto fare magie per rimanere attaccati alla gara ed anche Pistoia ha fatto la stessa cosa. Complimenti quindi a Vincenzo sia per i punti in classifica ma soprattutto per come la sua squadra sa stare in campo. Per quanto ci riguarda abbiamo disputato una buona partita che speravamo di vincere nonostante alla vigilia pensassi di non avere il motore per giocare in un campo come quello di Pistoia. Invece li abbiamo messi in difficoltà limitando il loro punteggio come ci eravamo prefissati. Alla fine siamo stati poco lucidi e questo ci ha impedito di portare a casa due punti che non avremo demeritato. Abbiamo avuto una settimana difficile ed alla fine ci è mancata la necessaria lucidità. C’è stata la solita bomba “ignorante” di Filloy alla quale abbiamo replicato ma non è stato sufficiente. Adesso dobbiamo compattarci ed affrontare le prossime partite fiduciosi di ciò che il futuro vorrà riservarci.”

Esposito ss pt vaVincenzo Esposito ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia ): ” Negli spogliatoi ho detto ai ragazzi che la partita è stata dura perché l’allenatore avversario l’aveva preparata bene e quell’allenatore era colui che in sei anni ha scritto la storia di questa società. Ma ho anche detto loro che ho un gruppo di ragazzi fantastici che hanno affrontato questa partita senza due compagni ma che hanno saputo compattarsi, soprattutto tecnicamente, nei momenti difficili. All’inizio abbiamo sofferto molto al rimbalzo ed abbiamo cercato di metterci una pezza grazie al sacrificio di Blackshear e Severini che non si sono tirati indietro. Abbiamo fatto un buon lavoro anche con due giocatori assenti ma spero che questa settimana ci riporti al completo per poter giocare una buona partita a Bologna perché a lungo andare non potremo riuscire ad andare avanti con un roster costantemente incompleto. Il pubblico è stato ancora una volta fantastico mostrando grande calore e sportività. Adesso ripartiamo da martedì. Avevo chiesto canestri facili e rapidi ed in quelle occasioni in cui abbiamo difeso forte per poi ripartire conquistando canestro ed a volte anche fallo, abbiamo visto crescere la nostra fiducia e calare quella degli avversari. Varese aveva impostato la partita riempiendo l’area e costringendoci a tiri dal perimetro che non sempre hanno ottenuto l’effetto sperato ma questo ce lo aspettavamo perché era un modo da parte loro di affrontare la gara. I complimenti di Paolo Moretti mi fanno molto piacere perché vengono da un allenatore che seppur anagraficamente più giovane ha molta più esperienza di me in questo ruolo e confermano quello che ho sempre sostenuto ossia che ho un gruppo di ragazzi eccezionali, seri ed intelligenti, e non ho dubbi che sapremo gestire al meglio anche i momenti difficili che sicuramente arriveranno nel corso della stagione “

Czyz ss pt vaAleksander Czyz ( Giorgio Tesi Group Pistoia ): ” Quando sei piccolo sogni spesso di giocare queste partite davanti ad un pubblico come questo e ovviamente di vincerle e noi stasera lo abbiamo fatto nonostante le assenze ed è stato fantastico. All’inizio ho deciso di prendere in mano la gara perché vedevo che i miei tiri andavano a bersaglio. poi ho visto che anche gli altri compagni hanno iniziato a prendere confidenza con il canestro ed insieme abbiamo messo a segno punti preziosi che ci hanno permesso di recuperare lo svantaggio accumulato. Varese si è confermata un’ottima squadra guidata da un bravissimo allenatore che meriterebbe una classifica migliore e sicuramente alla fine vedrete che sarà così. E’ un campionato veramente equilibrato ed incerto. All’inizio la partita è stata veramente difficile ma nonostante le assenze abbiamo continuato a lottare fino alla fine e e la vittoria ci ha premiato.”

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati