NOVIPIU’ CASALE – CIMBERIO VARESE 58-64 dts ( 19-15, 17-13, 5-9, 12-16, 5-11)

Casale : Malaventura , Gentile 3, Hukic 13, Pierich 8, Martinoni , Chiotti 5, Temple 11, Stevic 4, Ferrero , Shakur 14. All. Marco Crespi

Varese : Demartini , Stipcevic 16, Rannikko 9, Talts 8, Diawara 13, Reati, Garri 2, Kangur 6, Ganeto , Bertoglio, Fajardo 2, Weeden 8. All. Carlo Recalcati.

Esordio televisivo sull’emittente La7D per la Novipiù , che questo pomeriggio al Palaferraris sfiderà la Cimberio Varese . Casale si presenta priva di Janning , fermo ai box per una frattura alla mano dovuta a un fortuito scontro di gioco nell’allenamento di mercoledì. I tempi di recupero , che prevedono l’operazione lunedì, non si annunciano brevissimi e la società attende di valutare anche la situazione dell’altro infortunato Olu Nnamaka , per decidere se ricorrere o meno al mercato.

In casa Cimberio invece si è scelto di rinunciare , sempre in settimana , al giocatotre Justin Hurtt , che nonostante le non brillanti prestazioni , ha già raggiunto un accordo con la squadra belga del Dexia Mons-Hainaut.

Arbitri: Fabio Facchini , Davide Ramilli , Massimiliano Barni.

Quintetto Casale: Shakur , Temple , Gentile, Hukic , Chiotti.

Quintetto Varese : Rannikko , Weeden , Diawara , Kangur , Talts.

Rannikko con una tripla apre il match , poi Talts trova un tap in vincente per il 5-0 . Crespi sceglie di partire con Gentile da play e Shakur da guardia , con quest’ultimo che pesca i primi punti per la Novipiù .

Bomba di Hukic , la prima in maglia rossoblu , poi Weeden tutto solo va fino in fondo per il 5-8 . La Novipiù corre molto ma non è lucida in attacco e perde 3 volte la palla in un amen.

Talts trova un canestro dall’area e dopo un attacco fallito da Chiotti , Crespi chiama time out. Ancora Hukic in penetrazione , poi Weeden punisce la difesa rossoblu con una tripla sontuosa che vale il +6 Varese .

Si sveglia Shakur che fa segnare tutto solo un 9-0 pazzesco , 3/4 dalla lunetta , penetrazione , gancio stile NBA , slalom tra i difensori biancorossi , riportando così Casale sul +3 e costringendo Recalcati al time out.

Casale trova una ottima circolazione di palla , ma non è molto precisa in fase di tiro , venendo così punita da Fajardo abile a sfruttare l’unica occasione che gli viene concessa .  Ancora uno Shakur strepitoso che infila una tripla senza senso , poi Gentile non trova il canestro sulla sirena e il quarto si chiude sul 19-15.

Gentile si fa perdonare l’errore precedente con una tripla a inizio quarto .La Novipiù rimane stabilmente in attacco e trova i primi punti di Temple e un canestro di un coriaceo Stevic per il 26-15 . Varese è in confusione e commette falli a raffica con Fajardo e Stpcevic , poi muove il tabellone con un 2/2 ai liberi di Kangur . Chiotti prima fa 1/2 dalla lunetta , poi pesca un tap in vincente frutto di un azione molto insistita . Stipcevic gran tripla e 2/2 ai liberi per il 29-22 , poi ancora Varese con un canestro di Garri dall’area pitturata .

La Cimberio insiste con Talts che vince il duello con Chiotti e trova, alla seconda occasione il canestro, costringendo al time out Crespi .

Hukic rimbalzo e canestro vincente , poi gran canestro di Temple per +10 Novipiù  , ma sul finale del tempo Talts per Varese trova l’ennesimo canestro dall’area e poi chiude il quarto con uno 0/2 dalla lunetta che vale il 36-28 .

Si riparte con un canestro di Stipcevic , poi Casale commette una serie di errori incredibili al tiro con Shakur , 2 volte con Temple, Hukic e Gentile senza venire mai punita da Varese che commette anch’essa pasticci a raffica . Continua , anche dopo il time out Recalcati , il digiuno di canestri , interrotto solo da una tripla chirurgica di Weeden che riporta Varese sul -3 . La Novipiù dopo oltre 5 minuti di gioco è ancora a secco di punti , digiuno interrotto da una tripla di Hukic che ridà fiato a Casale .

Tap in vincente di Chiotti, seguito da una schiacciata spettacolare di Diawara. Talts 0/2 dalla lunetta ,poi ancora Diawara dall’angolo per un preziosissimo 41-37 che chiude un quarto fatto di solo 14 punti e costernato da grossolani errori, sia al tiro che in fase di circolazione di palla .

Ultimo quarto aperto da un canestro di uno Stipcevic tutto solo e da una tripla incredibile di Diawara che porta la Cimberio sul +1 .

La Novipiù insiste senza fortuna dalla lunga distanza, poi trova una bomba di Pierich che rompe il digiuno . Ancora Stipcevic per il 44-44 , poi una bomba di uno scatenato Diawara da il +3 a Varese, che dimostra di essere un poco più lucida in fase offensiva .

Ancora una bomba di Pierich per la nuova parità, poi Rannikko risponde per le rime e infila il +3 dopo una serie di azioni dove si sono susseguiti ogni tipo di errore .Stevic 1/2, poi una bomba di Temple per il +1 Novipiù a 1 e 26 dal termine. Weeden per protesi vede fischiare un fallo tecnico e Temple dalla lunetta fa 2/2 per il 53/50 . Palla a Casale con 1 minuto da giocare . Shakur sbaglia la tripla , poi Varese perde palla ma la Novipiù sbaglia ancora con Hukic dalla lunga distanza . 3 secondi e 27 al termine con il tabellone che segna 53-50 .   Rimessa Cimberio con Rannikko ,assist per  Kangur tutto solo che trova la tripla del 53-53 . Casale ha la palla per vincere ma tutto solo Stevic non trova neanche il ferro .

Supplementari che si aprono con 2/2 dalla lunetta di Pierich , poi Rannikko trova la bomba del +1 e Stipcevic una penetrazione fantastica per il 55-58 . Ancora Stipcevic con la tripla del 55-61 , immediata risposta di Ukic per il nuovo 58/61 . Ennesima tripla di Diawara per il 58-64 che chiude il match , un match dove Casale ha avuto mille occasioni per vincere , ma non è mai stata in grado di assestare il colpo del KO . Gran merito a Varese che non ha mai mollato e a trovato le triple importanti nel momenti decisivi , giocando sempre la sua pallacanestro anche sul -10.

MVP : Stipcevic : il play bianco rosso parte in sordina ma sul finale è il vero faro di Varese . Non sbaglia più nulla nel supplementare e chiude con 16 punti , di cui gli ultimi 5 fondamentali per la vittoria .