(Foto di Savino Paolella © 2012)

Luca Dalmonte (Foto Paolella © 2012)

Luca Dalmonte è stato presentato ufficialmente alla stampa stamattina al PalaTiziano. Accompagnato dal GM Nicola Alberani, Dalmonte ha parlato a lungo con i giornalisti e ha voluto iniziare ringraziando Marco Calvani per le parole degli ultimi giorni: “Ringrazio Marco per le parole che tutti voi avete potuto leggere e per la telefonata che mi ha fatto che invece resterà gelosamente tra noi. Sono contento di essere ancora emozionato al primo giorno di lavoro. Gli anni passano ma la sensazione è sempre la stessa. Voglio ringraziare il Presidente Toti e il GM Nicola Alberani per questa possibilità. Negli ultimi giorni abbiamo avuto l’occasione di parlare ed iniziare a pensare al lavoro da fare. Sono contento che ci sia perfetta intesa sull’etica del lavoro. Il nostro obiettivo è di dare il massimo ogni giorno, ognuno nel suo ambito di lavoro per far si che la squadra, giocatori, coaching staff e dirigenti cooperino al meglio. Non esiste il singolo nella mia squadra, esiste solo il “NOI”. Noi vinceremo o perderemo, noi meriteremo o non meriteremo le soddisfazioni che ci aspettano. Ci saranno delle regole. Regole di comportamento e regole in campo che permetteranno ad ognuno di eccellere. Servono però delle regole per poter riuscire ad arrivare agli obiettivi che ci proporremo una volta che avremo a disposizione il nostro roster e potremo vedere le altre squadre. L’unica cosa certa, ad oggi, del prossimo campionato è il grande equilibrio che ci aspetta. Ci saranno molte squadre di ottimo livello. Sarà dura.”

Nei prossimi giorni, Nicola Alberani partirà per gli Stati Uniti dove lo aspetta la Summer League: “Parto per gli Stati Uniti con un taccuino pieno di compiti da svolgere. Vedrò alcuni giocatori che stiamo seguendo da vicino e parleremo con i loro agenti. Stiamo costruendo la squadra”.

Il Roster della Virtus ad oggi è composto da due giocatori: Jordan Taylor, rifirmato a campionato non ancora finito, e Quintin Hosley.

Coach, crede che Hosley, un giocatore esperto che conosce il nostro campionato possa essere il nuovo Datome?

Di Gigi Datome ce n’è solo uno. Non si può pensare di replicarlo come sarebbe sbagliato pensare di cercare di ricostruire la stessa squadra dell’anno scorso con nuovi giocaotori. Dobbiamo pensare a qualcosa di nuovo e ci stiamo impegnando per farlo”.

La Virtus quest’anno parteciperà all’EuroCup. Coach, con che spirito parteciperà la Virtus a questa competizione?

Siamo pronti a dare il massimo. Non possiamo ancora porci degli obiettivi europei perché non sappiamo come sarà la nostra squadra. Prenderemo quello che ci porta l’impegno e il duro lavoro, che non è mai una brutta idea”.

Dalmone ha parlato anche della sua esperienza in Turchia: “La Turchia è un paese incredibile. E’ stata un’esperienza fantastica che mi ha dato tanto. Lo rifarei immediatamente”.

Dalmonte sarà costretto a saltare la prima parte di preparazione a causa dell’impegno con la Nazionale (sarà Vice Allenatore dei Pianigiani ndr). Il Coach seguirà gli allenamenti e le amichevoli a distanza e rientrerà non appena terminerà l’avventura europea dell’Italia. Speriamo quindi che si unisca al gruppo il più tardi possibile.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati