Vittoria facile per i sassaresi che prendono il largo nel primo quarto e consacrano il vantaggio nel secondo: alle VL non bastano Anosike e Turner in grande spolvero. La partita è stata nel segno della solidarietà: prima della palla a due il gruppo Vecchia Guardia della tifoseria di Pesaro ha fatto una donazione per l’alluvione che ha colpito la Sardegna lo scorso novembre. La Dinamo ha poi aderito alla campagna “L’amore ha l’amore come solo argomento” organizzato dalla cooperativa Andalas de Amistade con il gruppo Auchan per sensibilizzare, in occasione Giornata mondiale della donna il prossimo 8 marzo, contro la violenza sulle donne. Tra primo e secondo tempo c’è stata un’anteprima del flash mob che si terrà l’8. 

Quintetti

Dinamo Banco di SardegnaC.Green, T.Diener, D.Diener, Eze, Thomas.

VL Pesaro– Johnson, Trasolini, Anosike, Turner, Petty.

I TEMPO. I padroni di casa volano in vantaggio con C.Green e Thomas mentre la VL resta bloccata quota 3 punti, frutto della tripla di Turner.Anosike riapre i giochi e Pesaro recupera distanze con Anosike e Trasolini: dopo una schiacciata di C.Green il punteggio a metà quarto 12-9. Pecile mette a referto i primi due punti per la parità ma gli isolani ricostruiscono un break con D.Diener e Thomas: Pesaro resta li grazie a Turner e Anosike. Per i sardi va a referto anche Gordon e il primo quarto si chiude sul punteggio di 26-20. La seconda frazione di gioco si apre con un parziale di sette punti della Dinamo, a Gordon viene sanzionato il secondo fallo e il centro californiano pensa intelligentemente di applaudire ironicamente l’arbitro mentre si reca in panchina, sostituito da Tessotori: è tecnico alla panchina sassarese e Pecile ringrazia dalla linea di carità (33-22). Turner tiene vivi i suoi ma, dopo la schiacciata di Tessitori coach Dell’Agnello chiama timeout sul punteggio di 40-26. Sassaric continua a bombardare con un incontenibile D. Dienere ci sono minuti importanti per Tessitori mentre le VL possono contare su Anosike e Turner: si va all’intervallo lungo sul punteggio di 60-34.

Me Sacchetti durante un timeout (Foto Salvatore Madau 2014)

Me Sacchetti durante un timeout (Foto Salvatore Madau 2014)

II TEMPO. Pesaro cerca di recuperare lunghezze con Trasolini, Anosike e Turner: i sardi però non fermano la loro corsa e riescono a mantenere un ampio vantaggio di oltre venti punti. Succede una cosa che ha dell’incredibile: dopo l’autocanestro del primo quarto di Eze (assegnato al capitano della squadra per regolamento) i sardi replicano in chiusura di terzo quarto con Sacchetti. Il quarto si chiude con il punteggio di 84-58: emerge nella compagine sarda Chessa con 7 punti. L’ultima frazione di gioco è pura formalità: les jeux soint faits  finisce 102-78.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: C. Green 16, Devecchi, Chessa 11, T.Diener 11, Sacchetti 7, D. Diener 25, Vanuzzo 6 , Eze, Tessitori 8, Thomas 8.

VL Pesaro – Musso 12, Bartolucci, Caverni, Johnson, Pecile 9, Dordei 6, Trasolini 4, Anosike 22, Turner 19, Petty 6.

LA SALA STAMPA