Vince la Germani Leonessa contro la The Flexx Pistoia  76 a 72 al termine di un match sicuramente non bello, ma giocato con tanto agonismo dalle due compagini in campo. Pistoia evoca ricordi amari per la Leonessa, non è un match come gli altri e fin dalle prime battute c’è un certo nervosismo da entrambe le parti che si protrarrà per l’intero match. Sono i liberi di Luca Vitali a mettere la parola fine alla contesa, ma Pistoia ha provato davvero in tutti i modi a portare a casa i due punti. Grande merito del successo va ad una ritrovata difesa nei momenti caldi del match e ai rimbalzi in attacco nel finale di Lee Moore che con il suo omonimo pistoiese Ronald sono stati i protagonisti del match. Menzione anche per il giovane Della Rosa che tiene il campo e dirige il gioco in modo davvero da veterano. Nelle file dei padroni di casa Landry autore di 19 pt. e capitan Moss sono stati gli uomini chiave uno in attacco e l’altro in difesa. Buona partita anche di Michele Vitali 14 pt e nelle file ospiti Tyrus McGee con 15 pt.

Partenza all’insegna di Moore, sia Ronald che Lee sono in serata felice, c’è qualche contatto di troppo e sale il nervosismo, Esposito rischia il tecnico invece Diana lo prende. Landry trova buone conclusioni dall’arco invece Ivanov sfrutta l’assenza in quintetto di Hunt e punisce la Leonessa da sotto. E’ la solita gran difesa di Moss a dare il primo allungo per i padroni di casa, ma la The Flexx resta incollata ad un possesso, 22-20 al 10′. Grazie a Della Rosa, Pistoia mette la testa avanti, grande personalità per il 21enne playmaker pistoiese doc, Diana ordina ai suoi maggiore pressione in difesa, prova a spingere in velocità con Michele Vitali e Sacchetti e la Germani scappa a +5, Esposito abbassa il quintetto ed è l’ex casertano Diawara a colpire dalla distanza. L’arma in più per la Leonessa è sempre stata la difesa che nei momenti chiave del match ha prodotto gli allunghi “importanti“, Diana chiede pressione fin dalla rimessa e per i padroni la forbice si apre +12, 44-32 all’intervallo. The Flexx esce dagli spogliatoi con tutt’altro piglio, break di 7-0, uno nome su tutti Mian (10 pt.) che la mette dall’arco con buona precisione. La Leonessa resta avanti grazie alla lucidità di Landry e di Luca Vitali che però gioca con 3 falli a carico. Con la coppia Della Rosa-Ronald Moore in campo Pistoia trova ancora il guizzo per tornare a due possessi di distanza, McGee paga forse la stanchezza del volo transoceanico fatto in settimana e commette il suo 4 fallo quando manca ancora una vita. C’è tanto agonismo in campo e le due compagini faticano a trovare continuità, 60-55 e si entra negli ultimi 10′ minuti. Il PalaGeorge, praticamente esaurito per l’ennesima volta spinge a gran voce la compagine di casa, Sacchetti e Michele Vitali con buone giocate “in dai e vai” provano l’allungo vincente +11. Stavolta il break è opera di Magro che mette in difficoltà Hunt sotto canestro e per la Leonessa è ancora una volta tutto da rifare. Pistoia ci crede, McGee e Gaspardo per il -3, la terna arbitrale perde un po’ le redini del match giocato con tanto agonismo e poca saggezza tattica dalle due squadre. Sono di Luca Vitali i liberi fondamentali dalla lunetta quando il tabellone segna due minuti alla sirena, non si segna praticamente più e la Germani conquista il suo 11° successo, ma che fatica!

Germani Leonessa – The Flexx Pistoia 76-72 (22-20;24-16;14-19;16-17)

Germani: 8/26 da 3 (31%), 20/42 da 2 (48%), 12/15 t.l. (80%). Landry 19, Vitali M. 14, Moore 11. Rim. 35 (Sacchetti 7). Assist 20 (Vitali L. 5).

The Flexx: 9/25 da 3 (36%), 18/34 da 2 (53%), 9/13 t.l. (69%). Moore R. 15, McGee 15, Mian 10. Rim. 29 (Diawara 7). Assist 16 (Moore R. 5).