m0_tml1583418947329_480446272725_1409666271809217Un vecchio ragazzo, perdutamente innamorato del basket. Così potremmo sintetizzare la prima impressione avuta dall’incontro con Linton Johnson, approdato da Varese in casa Giorgio Tesi Group Pistoia e presentato alla stampa (ed alla città) da coach Paolo Moretti, che ha speso per lui poche ma importanti parole:

Poter avere nel nostro roster Linton è motivo per noi motivo di grande orgoglio. Johnson è un’ala pivot dalle spiccate caratteristiche ben note agli appassionati di basket. I suoi trascorsi parlano per lui ma noi ci auguriamo che lo facciano soprattutto il suo presente ed il suo futuro in maglia biancorossa”.

Linton sorride come spesso gli capita durante la conferenza stampa e sfoggia un italiano quasi perfetto:

Intanto sono felicissimo di continuare a giocare a basket, il mio lavoro, e di farlo con un grande allenatore che ha dimostrato le sue grandi qualità: lo scorso anno è riuscito a creare e gestire un gruppo meraviglioso. Ho giocato due volte la scorsa stagione contro Pistoia ed ho ammirato questo coach ed il suo modo di far giocare i suoi ragazzi ottenendo grandi risultati. Quest’anno la nostra formazione è formata quasi esclusivamente da giovani e questa per me sarà una novità molto stimolante che affronterò vestendo i panni di un … vecchio ragazzo ( ride ) . Pistoia mi piace molto e piace molto anche a mia moglie che ha lavorato qua in banca per molti anni. Quale banca? Quella della squadra che quest’anno non ci sarà e conoscendo il vostro campanilismo meglio che quel nome non lo pronunci ( ride di nuovo ). All’inizio della mia carriera ho molto cercato, ed avuto, il supporto dei giocatori più anziani ed esperti ed ecco che adesso è arrivato il mio turno di ricambiare dando una mano ai ragazzi della squadra. Questo tramandare esperienze e consigli credo sia fondamentale e non solo nello sport ma anche e soprattutto nella vita quotidiana a partire dalle piccole cose come, per esempio, la sana alimentazione che i ragazzi tendono a trascurare. Per il resto cosa posso dirvi? Che ho avuto la fortuna di giocare con grandi personaggi del basket, questo sport che continuo ad amare tantissimo e che mi da tanta serenità e gioia tali da farmi affrontare la vita con il sorriso sulle labbra. Per cui non posso che essere un giovane simpatico, non credete?

Ancora una risata, questa volta generale a chiudere il primo incontro con un giocatore che, ne siamo convinti, scriverà ben presto il suo nome nei cuori dei tifosi pistoiesi.
(foto sito Pistoia basket 2000)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati