DSCN1222Positiva prova della Giorgio Tesi Pistoia alla prima uscita ufficiale tra le mura amiche contro un Cska di Mosca arrivato in Toscana con le polveri ancora bagnate e, come dichiarato a fine partita da coach Ettore Messina, ancora in fase di rodaggio:

“ La nostra squadra è formata da atleti grandi e grossi che necessitano di tempi un più lunghi per entrare in forma. Abbiamo alle spalle solo una decina di giorni di allenamento che per quanto intensi non ci hanno permesso di arginare la velocità di Pistoia a cui faccio i complimenti per aver messo in mostra le caratteristiche che la distingueranno nel prossimo campionato ossia, come detto, la velocità e l’atleticità. Certo che ci sono stati momenti in cui non riuscivamo a fare canestri neppure in una vasca da bagno ! “ e se consideriamo che dopo 35 minuti di partita il tabellino degli ospiti segnava appena 36 punti, non c’e’ da dar torto all’indimenticabile Ettore.

La Giorgio Tesi dal canto suo ha mostrato ottime ripartenze ed una difesa aggressiva oltre ad ottimi fraseggi in attacco che hanno divertito i numerosi tifosi presenti al PalaCarrara.

“ Abbiamo giocato una partita – ha detto alla fine coach Moretti – nella quale la cosa che ho apprezzato di più è stata la continuità non tanto dal punto di vista fisico quanto da quello della concentrazione. Ho notato con piacere che tanti semini gettati in pochi giorni di allenamento stanno dando i primi germogli ( non dimenticatevi che stiamo scrivendo dalla capitale delle piante n.d.r. ) ed ho visto anche belle giocate che non avevamo neppure provato. Ho avuto una buona impressione da questo gruppo che si aiuta pur non conoscendosi ancora bene. Contro una squadra ben messa fisicamente abbiamo vinto la sfida dei rimbalzi così come mi hanno soddisfatto le ripartenze, la voglia di arrivare velocemente dall’altra parte del campo e poco importa se abbiamo perso diversi palloni “

In merito alla partita diciamo che è stata una gara a tratti intensa e fisica, a tratti soporifera per poi improvvisamente infiammarsi inaspettatamente e, forse, anche esageratamente come ad inizio dell’ultimo tempino quando Weems e Wanamaker sono venuti alle mani subendo una doppia espulsione che ha svegliato di colpo un pubblico fino a quel momento silenzioso e composto e contemporaneamente stordito il tentativo di rimonta del Cska che ha subito un 11 a 3 terribile nel giro di in una manciata di minuti. Molto positiva, per i padroni di casa, anche la prova dei giovani tra i quali in settimana probabilmente usciranno i due giocatori destinati a chiudere il roster.

“ Zita, D’Arrigo, Verri e Bozzetto – ha aggiunto Moretti – hanno disputato una gara molto positiva: Verri mi è sempre piaciuto e sono contento abbia accettato il mio invito a stare con noi in questo periodo di preparazione. D’Arrigo e Bozzetto potrebbero essere le due pedine che completeranno lo scacchiere. In settimana parleremo e vedremo se il rapporto potrà continuare. Zita l’ho trovato molto migliorato e lo consiglierei a qualsiasi allenatore me lo chiedesse. Per quanto concerne i nuovi arrivati Wanamaker ha dimostrato di essere insieme a Meini un metronomo che darà tempi e ritmo alle nostre gare, Washington ha disputato una partita intensa con il desiderio di mettersi in mostra davanti al nuovo pubblico ma al di là dei singoli voglio tornare ad elogiare la caratteristica di un gruppo che lotta e difende unito e questo è un buon atteggiamento”

Giorgio Tesi Group Pistoia – CSKA Mosca  64-53 (14-7 / 28-15 / 44-33)

Giorgio Tesi Group : Verri (3) Daniel (12) Meini (4) Pelucchini, Zita, Galanda (2) Wanamaker (9) Washington (11) Cortese (9) Natali, Bozzetto, D’Arrigo (4) Giusti ,Johnson (10).    All. Paolo Moretti

CSKA Mosca: Kaun (1) Khryapa (2) Zozulin, Jackson (3) Micov (11) Weems (7) Gudumak, Pargo (7) Hines (8) Shukhovtcov, Zavlackas (14) Komolov.    All. Ettore Messina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati