Di Salvatore Occhiuto

Stasera esordio in campionato della Grissin Bon. Gara in trasferta al PalaRuffini di Torino contro l’Auxilium, storico club del canestro italiano.

L’Auxilium Pallacanestro Torino nasce nel 1974 dalla fusione della Auxilium Agnelli Torino, società di pallacanestro dell’Oratorio Salesiano Agnelli, fondata da Don Gino Borgogno nel 1966, che militava in Serie A2, con la Libertas Pallacanestro Asti sponsorizzata Saclà che nell’estate del 1974 rinuncia all’iscrizione in serie A1 per ripartire dalla Serie A2. Nel 1974-75 la neonata società Auxilium Torino viene subito promossa in Serie A1, sotto la guida di Lajos Tóth. Dopo l’immediata retrocessione, la squadra torinese riapproda nella massima serie nel 1978-79 e vi rimane ininterrottamente fino al 1988-89.

La Chinamartini Torino del 1976

La Chinamartini Torino del 1976

Nel 1976 arriva a giocarsi la finale di Coppa Korac, persa contro la Jugoplastika Spalato. Memorabile è la partita di ritorno al Palasport Ruffini di Torino, stracolmo oltre ogni limite, in cui 10.000 tifosi di casa sospinsero la squadra ma il risultato di parità al 40′ fu insufficiente per vincere la coppa per differenza canestri. In questi anni giocano a Torino Pino Brumatti, Alberto Marietta, John Grochowalski, Giampiero Savio, Scott May, Riccardo Morandotti, Davide Pessina, Carlo Della Valle, Joe Kopicki, Darryl Dawkins, Kevin Magee, Jay Vincent, oltre ai tre campioni europei Romeo Sacchetti, Carlo Caglieris e Renzo Vecchiato. Ultima stella del basket torinese è stato Alessandro Abbio, prima di trovar fortuna a Bologna.
basketauxiliumtorino2L’ ultima stagione in A1 risale al 1992-93. Nel 1994-95 pur disputando un ottimo campionato in serie A2 la società si autoretrocede in B eccellenza.

La Grimaldi Torino, con anche Pino Brumatti

La Grimaldi Torino, con anche Pino Brumatti

Nell’estate del 2007, dopo anni passati in campionati di serie minori con alterne vicende, l’Auxilium passa nelle mani della Reale Ginnastica e sotto la direzione del coach Marco Spanu disputa il suo ultimo campionato nazionale. Il 19 giugno 2008 con un conciso comunicato stampa la neonata società Torino Basket nata dalla fusione tra Ginnastica e Crocetta, dichiara di rilevare il diritto sportivo dell’Auxilium decretandone l’uscita effettiva dai campionati. Nella stessa estate viene predisposta una raccolta firme (2000 firme raggiunte) e una sensibilizzazione cittadina alla scomparsa della storica società torinese da parte dell’Associazione Cuore Gialloblù che resta inascoltata.

 

Il marchio venne rilevato da coach Gianni Asti, che l’ha guidata in serie A1 (1988-89, retrocessione in A2), creando il circuito Auxilium collegando le realtà di Auxilium Agnelli di Torino, Auxilium ad Quintum a Collegno, e Alter 82 a Piossasco, e ripartendo dall’attività giovanile. Nel Giugno del 2015 durante la serata per la festa promozione della PMS Torino il presidente Antonio Forni ha annunciato la rinascita del nome Auxilium, oltre alla partnership con il CUS Torino. La nuova società si chiama Auxilium CUS Torino.