Grissin Bon Reggio Emilia – EA7 Milano 77-76

In una partita bellissima contraddistinta da molti cambi al vertice e da giocate davvero notevoli, la spunta Reggio Emilia che raggiunge così la testa della classifica.
Decisiva la prestazione di squadra, nel senso letterale del termine, per gli emiliani con Kaukenas, Cinciarini e Polonara sugli scudi. Per l’EA7 ottima prova di Gentile, fenomenale nel secondo tempo, e buone, soprattutto nel primo tempo di Moss e Ragland.
Da sottolineare i soli cinque minuti di Brooks sul parquet.

Cronaca – Dopo un grande equilibrio nei primi cinque minuti, l’ingresso di Kaukenas dà una bella spinta ai padroni di casa che vanno in vantaggio di sei lunghezza.
Per i meneghini buon impatto di Ragland e di Moss, autori entrambi di sette punti nei primi dieci minuti.
In tre minuti della seconda frazione la Grissin Bon piazza un break importante di 9-0 e Banchi è costretto ad interrompere la gara e mettere le cose a posto.
Grazie al solito Moss e ad Alessandro Gentile, Milano ricuce il divario e chiude un parziale molto difficile con quattro lunghezze di svantaggio.
Nel terzo periodo l’EA7 sembra poter scappare grazie ad un paio di canestri bellissimi di capitan Gentile, Reggio fatica tantissimo a trovare punti, ma sul -6, l’inerzia cambia nuovamente e grazie ad una tripla di Polonara il quarto si chiude 58-54.
Il quarto quarto è un susseguirsi di emozioni, la partita magari è meno bella perché affiora un po’ di stanchezza. La distanza tra le due squadre è quasi sempre di 4 punti, in un’alternanza di emozioni, poi si arriva all’ultimo giro di lancette in parità grazie a una tripla di Kleiza.
Si va in lunetta da una parte e dall’altra e nell’ultimo possesso Cervi a 92 centesimi dalla fine segna un solo libero.
Sull’ultima rimessa Kleiza sbaglia il tiro della disperazione.

MVP – Della Valle: nel momento più difficile dei padroni di casa segna sette punti consecutivi e si dimostra quasi perfetto dalla linea dei tiri liberi (7/8) e 12 di valutazione.
Non bastasse si sbatte in difesa sul Gentile di questa sera, al limite del marcabile.

Reggio Emilia – Milano: (21-17,20-20; 17-17, 19-22)

Reggio Emilia: Kaukenas 16, Cinciarini 13, Della Valle 12. Rim 32 (Polonara 9); Ast 13 (Cinciarini 7)
Milano: Gentile 23, Moss 13, Ragland 12; Rim 32 (Gentile 6); Ast 12 (Gentile 3).