Nonostante gli acciacchi di C.Wright, Reynolds e Cervi, la Grissin Bon espugna il Pala Radi di Cremona e agguanta la terza vittoria di fila. I giovani ragazzi di coach Menetti giocano a zona mischiando spesso le carte delle marcature in campo e sacrificando gli attacchi, mentre il tiro degli ultimi 20 secondi di Milbourne (3 punti) all’interno dell’arco è lo specchio dell’atteggiamento per lo più superficiale dei biancoblu, ancora troppo discontinui e poco proficui. Gara di carisma per Della Valle (MVP con 24 punti) seguito da Wright (18 punti). Tra le ortiche cremonesi solo un Martin discontinuo da 12 punti e i rimorsi dei punti perduti di un Sims (15 punti) sempre più in discussione.

L’avvio di gara vede affrontarsi due squadre scorbutiche che sembrano equivalersi tecnicamente; Reggio Emilia prova a mettere le ali con la velocità di Della Valle, mentre Cremona trova spesso sull’asse Johnson-Odom – Sims il fondo della retina. Col passare dei minuti, la gara riesce a incontrare i favori dello spettacolo e i padroni di casa mettono la freccia grazie a un paio di triple culminate al termine di un gioco offensivo fluido e savio; sul fronte emiliano, Wright & Co tentano spesso la preghiera dall’arco ma il più delle volte restano amareggiati dai litigi col ferro (7/19 nel secondo quarto). Tuttavia, anche la Vanoli non rimane immune dagli errori al tiro: la Grissin Bon rientra in carreggiata con una maggiore aggressività e la leadership di Della Valle (5/10 nel primo tempo) riuscendo ad agguantare i biancoblu sul 35-35 alla fine del primo tempo.

Travis Diener ai tempi di Sassari

Il rientro dalla pausa lunga si fa in salita per Cremona. I padroni di casa sono poco concentrati ed efficienti al contrario di una Grissin Bon che inizia ad osservare la luna, dopo aver guardato il dito nel primo tempo, apprendendo dal solito Della Valle e schierandosi spesso a zona. Gli Emiliani sembrano possedere più convinzione e caparbietà rispetto alla Vanoli che con Ruzzier (9 punti) si aggrappa ai calzoncini biancorossi. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio con le difese vincenti sui rispettivi attacchi e un Johnson-Odom da 5 punti di fila destatosi improvvisamente a sciorinare speranze al pubblico di casa, rese vane dagli ultimi 20 secondi a causa di una cattiva gestione dei falli e dei tiri. Finisce 68-71 con Reggio Emilia che torna a vincere a Cremona dopo tre stagioni.

Parziali: 13-14; 22-21; 13-15; 20-21.

Vanoli Cremona: 42% da due, 43% da tre; Sims 15, Martin 12, Johnson-Odom 9; 31 rimbalzi; 17 assist.

Grissin Bon Reggio Emilia: 45% da due; 36% da tre; Della Valle 24, Wright 18, Markoishvili 9; 40 rimbalzi; 9 assist.

Simone De Palma

[email protected]