Dopo Siena ecco Cantù.  Domani sera ore 18.15 al Pianella l’Umana Reyer Venezia, reduce dall’impresa casalinga contro i campioni d’Italia della Montepaschi Siena, sfiderà una Bennet Cantù euforica dopo la vittoria in Eurolega ai danni del Maccabi Tel Aviv (82-74).

Gli orogranata, a due punti dalla formazione canturina ma con una partita giocata in meno, vorranno approfittare del doppio impegno campionato-eurolega che ha spesso penalizzato la formazione di coach Trinchieri. Il compito non sembra comunque dei più facili, Cantù quest’anno ha perso in casa solo una volta contro Pesaro e statistiche alla mano su 32 incontri disputati al Pianella la Reyer è uscita vincitrice solo 2 volte, il 14 Aprile del ’57 in A1 (66-73) e il 5 Marzo del ‘95 in A2 (Polti-S.Benedetto 60-69).

L’Umana non vince in trasferta, escluso il derby contro Treviso, dal 20 Novembre 2011 a Biella (87-91), a questo proposito Coach Mazzon, ieri pomeriggio in conferenza stampa, ha chiesto appunto un inversione di rotta. Per farlo chiede ai suoi esterni, Clark, Young e Bowers, una gara identica per intensità a quella contro Siena ma migliore dal punto di vista delle percentuali al tiro. La Reyer inoltre dovrà fare molta attenzione agli esterni di Cantù, quello che non è riuscito a fare il Maccabi di David Blatt. In casa la percentuale al tiro da tre dei canturini è altissima, ben il 41,4%. A detta del coach veneziano quindi, sarà da escludersi durante la partita un largo utilizzo di difese tattiche o a zona.

Passando ai roster, la Bennet Cantù sarà al completo con l’unico dubbio che riguarda Nicolas Gianella. Colpito da un virus intestinale, il playmaker italo-argentino probabilmente non sarà della partita. Settimana difficile invece per la formazione lagunare che tra acciacchi e attacchi influenzali, ha dovuto ricorre ai giovani Candussi e Jovancic per mantenere alta l’intensità in allenamento. Dovrebbe comunque essere al completo la formazione orogranata, con l’unico dubbio che riguarda l’ala Tamar Slay (contusione al ginocchio contro Siena). Sarà dunque compito di coach Mazzon valutarne la condizione fisica.

MEDIA

Per quanto riguarda Cantù, la gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle ore 20.30 su Rete 55 Sport (canale 669).
La differita della partita sarà disponibile anche On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it. Per la formazione veneta sarà 3Channel, a trasmettere l’incontro in diretta tv.

 

MATTEO CIBIN