Stefano Sacripanti (Foto R.Caruso 2015)

Stefano Sacripanti (Foto R.Caruso 2015)

SIDIGAS AVELLINO – OPENJOBMETIS VARESE 65-61 (10-16, 17-14, 20-11, 18-20)

Partita combattuta quella disputata al PaladelMauro e che ha visto la vittoria della Sidigas Avellino contro la Openjobmetis Varese nell’anticipo di mezzogiorno della settima giornata della serie A di basket.
Le Sidigas arrivava al match dopo una settimana molto particolare, cominciata con la sconfitta al supplementare contro Brindisi e continuata con l’infortunio di Bruno Fitipaldo (per lui una prognosi di 40 giorni) e la vittoria in coppa contro il Nymburk.
Preparazione più classica e tranquilla per Varese che sul parquet irpino cercava la terza vittoria consecutiva che l’avrebbe definitivamente rilanciata in campionato.
Solito avvio a ritmi lenti della Sidigas che non riesce a far circolare la palla e subisce la maggiore aggressività di Varese, soprattutto a rimbalzo.
Le due squadre hanno brutte percentuali al tiro, in particolare la Sidigas a metà della seconda frazione ha segnato appena 5 canestri su 24 tentativi con una sola tripla. Questa imprecisione al tiro permette alla difesa varesina di lasciare i tiri dalla lunga distanza agli avversari occupando l’area pitturata per impedire facili penetrazioni.
Avellino rimette la testa avanti con due parziali a cavallo dell’intervallo lungo, il secondo firmato da uno strepitoso Ndiaye che in sequenza realizza un alley-oop, una schiacciata e due stoppate.
Ora la Sidigas segna dalla lunga distanza e Varese ha enormi difficoltà a trovare il canestro. Avellino riesce a raggiungere la doppia cifra di vantaggio (53 a 43), ma la squadra di coach Caja non ha intenzione di arrendersi e trascinata da un super Hollis riesce a realizzare un parziale di 15 a 4 che la riporta avanti.
A decidere la partita ci pensa Rich con una tripla: la guardia americana fino a quel momento aveva realizzato un solo canestro dal campo su tredici tentativi. Varese non riesce più a segnare e Avellino conserva l’imbattibilità casalinga.
Avellino: 14/36 da due; 10/28 da tre; 7/9 ai liberi; Wells D. (16 punti), D’Ercole (10), Scrubb (9) ; rimbalzi 44 (Rich 9) ; assist 14 (Rich 6)
Varese: 18/41 da due; 6/22 da tre; 7/10 ai liberi; Hollis (15), Pelle e Okoye (10) ; rimbalzi 44 (Pelle e Cain 8) ; assist 10 (Cain 3)