SUTOR MONTEGRANARO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 87-93

PORTO SAN GIORGIO – Neanche il tempo di godersi le festività Natalizie che si ricomincia con il basket giocato. Davanti al pubblico amico del PalaSavelli, la Sutor Montegranaro esce sconfitta 87-93 contro una diretta concorrente alla salvezza qual è la Giorgio Tesi Group Pistoia nella dodicesima giornata di campionato.

Una sconfitta pesante che arriva negli ultimi sciagurati 3 minuti della formazione di casa; disfatta che può valere doppio visto che anche la squadra biancorossa, come la Sutor, ha per obiettivo stagionale la permanenza nella massima serie. L’affermazione permette ai toscani di scavalcare Montegranaro, fermo ad 8, e volare a 10 punti in graduatoria, allontanandosi dalla zona calda.

 

Quintetti di partenza: coach Recalcati schiera il classico starting five composto da Mayo, Cinciarini, Mitrovic, Sakic e Skeen mentre coach Moretti replica lanciando sul parquet Wanamaker, Whashington, Daniel, Gibson e Johnson.

 

CRONACA – Partono subito forte i biancorossi con al seguito un centinaio di supporters, giunti fino a Porto San Giorgio per sostenere Pistoia in un match così importante. Dopo lo 0-4 iniziale, la Sutor entra in partita con un tonico Skeen e grazie alle triple di Sakic e Mayo vola avanti 10-6. Wanamaker e Daniel riportano a contatto i suoi ma Mitrovic scalda la mano dall’arco e Montegranaro conduce 16-10 al 7’. Da segnalare una spettacolare stoppata di Mazzola su Johnson che conquista gli appalusi del pubblico e carica i gialloblù, avanti 19-15 dopo il primo quarto.

Jamie Skeen sotto le plance [foto Jacopo Pirro]

Jamie Skeen sotto le plance [foto Jacopo Pirro]

Molti errori dal campo, punteggi bassi con le difese che prevalgono sugli attacchi, anche se la Sutor lascia troppo spazio agli esterni di Pistoia: Galanda, Meini e Washington colpiscono dell’arco e la ricacciano indietro 24-27 al 14’. Dopo il time-out obbligato per lo staff tecnico locale, Montegranaro stringe le fila in difesa, sembra più aggressiva e riprende a farsi sentire in attacco: i giovani Campani e Mazzola mettono in difficoltà Johnson e compagni nel pitturato e impattano a quota 29 per la gioia della curva. Coach Moretti dalla panchina ordina ai suoi qualche accenno di difesa a zona 2-3, prontamente punita dalla tripla di capitan Cinciarini. La partita si accende ed è piacevole con entrambe le squadre che lottano su tutti i possessi consapevoli dell’alta posta in palio. La tripla di Mitrovic vale il 39-36 con cui si va al riposo lungo.

 

Il cecchino Nemanja Mitrovic [foto Jacopo Pirro]

Il cecchino Nemanja Mitrovic [foto Jacopo Pirro]

Dopo l’intervallo, la gara resta equilibrata anche se le due triple di fila del cecchino Mitrovic indirizzano l’inerzia della contesa dalla parte dei giallobù, avanti 47-42 dopo 24’ e capaci di replicare ad ogni tentativo di rimonta della Giorgio Tesi Group. Washington non approfitta del bonus speso dalla Sutor e del pesante antisportivo sanzionato all’ottimo Valerio Mazzola segnando appena 2 liberi sui 6 a propria disposizione costringendo i suoi a rincorrere nel punteggio (51-46 al 25’). Lo stesso Washington si fa perdonare trovando il bersaglio dalla lunga distanza e, con lo schiaccione di Daniel, Pistoia ritorna in vantaggio sul 53-55, approfittando di qualche distrazione di troppo dei locali. Galanda, con un paio di giocate d’esperienza delle sue, ridà fiato a Pistoia che prova a scappare, ma il solito Mitrovic è impeccabile dall’arco (chiude con un ottimo 6/9 da 3) e a suon di triple impatta di nuovo (61-61). Il canestro di Cortese dall’angolo vale il +3 Pistoia al 30’: 61-64.

Josh Mayo in penetrazione [foto Jacopo Pirro]

Josh Mayo in penetrazione [foto Jacopo Pirro]

I 2630 tifosi locali si alzano tutti in piedi ed incitano i ragazzi a non mollare: l’appello viene presto recepito anche dal metronomo Mayo che prende in mano la squadra a suon di canestri e smazzando assist al bacio per facili appoggi di Skeen e Campani. Contro break di 8-2 presto fatto ma la Tesi Group non ne vuole sapere di abbassare la guardia e con i canestri di Johnson e Gibson resta in linea di galleggiamento (69-70 al 33’). Anche Lauwers trova la tripla dall’arco ma immediatamente gli risponde il diretto avversario Gibson, approfittando dello spazio concesso. Bella l’inchiodata di Daniel che corona un gioco di squadra da applausi, ma in fase difensiva Washington simula il fallo in attacco e si becca il tecnico gettando al vento quanto di buono compiuto dai suoi compagni. La sospensione di coach Moretti scuote i biancorossi con Wanamaker protagonista indiscusso dell’ultimo quarto, in cui segna ben 20 punti: si carica addosso la squadra e con due grandi giocati personali porta i suoi sul 76-79 quando restano appena 2’ da giocare. Anche Recalcati vuole parlarci su, ma il folletto playmaker di Pistoia non ha intenzione di fermarsi realizzando sia dalla lunetta che da 3 punti per il 76-84 che condanna Montegranaro. Ormai resta appena un minuto da giocare, a poco valgono la tripla di Sakic e i canestri di Mayo e Cinciarini. Vince Pistoia 87-93.

 

Festeggiano i giocatori e lo staff di Pistoia, sotto lo spicchio di curva riservato ai numerosi supporters di fede biancorossa, giunti fino a Porto San Giorgio nonostante il giorno festivo. Si godono l’importante vittoria, la prima in trasferta per la neo-promossa, che dovrà presto resettare in vista del difficile incontro casalingo di domenica contro l’Acea Roma.

La Sutor, invece, non riesce a tornare alla vittoria al Pala Savelli (che manca da più di un mese quando il 24 Novembre si impose ai danni di Varese, quella di oggi è la terza sconfitta consecutiva casalinga) dopo il colpaccio di Brindisi. Continua dunque il momento difficile per la società veregrense che, oltre a vivere una situazione economica molto complessa, dovrà intervenire tecnicamente anche sul roster. Nei prossimi giorni sono previsti sviluppi riguardo l’affare Collins ed anche Skeen sembra ormai arrivato al capolinea. Chissà se già domenica a Cantù scenderà in campo la stessa squadra?

 

L'MVP Wanamaker [blognotizie.it]

L’MVP Wanamaker [blognotizie.it]

MVP: Brad Wanamaker

Il playmaker della Giorgio Tesi Group è il leader silenzioso del gruppo biancorosso: dopo un avvio non dei migliori in cui segna pochissimo e non riesce a prendere in mano la squadra, nell’ultimo quarto sale in cattedra mettendo a referto ben 20 punti e guidando i suoi alla vittoria. Penetrazioni chirurgiche, triple, precisione della lunetta, 3 assist e tanta difesa su Mayo e compagni, determinante!

 

SUTOR MONTEGRANARO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 87-93

(19-15, 20-21, 22-28, 26-29)

SUTOR MONTEGRANARO: Mitrovic (18), Mayo (15), Sakic (14). Rim (40): Mazzola 10. Assist (18): Mayo 10.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: D. Wanamaker (23), Washington (21), Daniel (14). Rim (41): Daniel 15. Assist (11): Wanamaker 3.

 

Arbitri del match: Luca WEIDMANN, Fabrizio PAGLIALUNGA, Mark BARTOLI.