Pistoia-AvellinoLa forza della The Flexx non sta solo nei due punti conquistati contro una signora squadra come Avellino, ma averlo fatto quando tutto sembrava compromesso: gli ospiti con un vantaggio a due cifre e le principali bocche da fuoco, leggasi Petteway e Roberts, costretti in panchina già dopo pochi minuti per problemi di falli. Eppure proprio in quel momento la formazione di Esposito ha saputo fare quadrato senza scomporsi, senza voler recuperare subito a tutti i costi ma anzi cercando di lavorare ai fianchi il colosso Avellino per poi nel finale dare la zampata vincente nella bolgia del PalaCarrara. La Sidigas forse ha creduto di aver già la partita in tasca o forse si è innervosita non riuscendo ad essere efficace dalla distanza ( al termine solo tre canestri pesanti su diciassette tentativi ) perdendo altresì quel dominio ai rimbalzi che nella prima metà di gara aveva fatto la differenza ( 25 contro 14 di Pistoia all’intervallo ). Mettiamoci pure un Crosariol che a Pistoia sembra aver trovato una seconda giovinezza, e Fesenko stasera ne ha avuto la prova, ed un Okereafor che non sarà appariscente, ma che non a caso, insieme a Fesenko stesso, incassa il titolo di mpv della domenica ed il gioco è fatto. Partita nervosa come testimoniano i tecnici per proteste fischiati a Roberts e Ragland ed il basso punteggio finale ma intensa ed appassionante e soprattutto incerta fino a pochi minuti dalla fine quando, nonostante la Sidigas abbia cercato con due preziose bombe di Green di rimanere aggrappata alla partita, la The Flexx ha trovato le energie e la lucidità necessarie a limitare la rabbia irpina portandosi a casa due punti preziosi per rimanere nel nutrito gruppo di squadre ai margini della zona play off un termine che da queste parti è vietato pronunciare ma che presto potrebbe diventare il nuovo obbiettivo dei ragazzi del presidente Maltinti.

Esposito Pt AvThe Flexx Pistoia : Moore 10 , Okereafor 8 , Petteway 12 , Solazzi n.e. , Lombardi 0 , Magro 6 , Crosariol 10 , Antonutti 6 , Roberts 6 , Boothe 9 All. Vincenzo Esposito : “ Sono ovviamente contentissimo per la vittoria ma soprattutto perchè ho visto stasera quel passo avanti quanto a maturità che aspettavo. Mi riferisco alla capacità di giocare con serenità anche nei momenti di difficoltà. Nella prima parte della partita eravamo sotto non solo di punteggio ma sotto ogni punto di vista ma non ci siamo fatti condizionare. Abbiamo giocato con pazienza e continuità e nella seconda parte della partita abbiamo ripetuto la difesa del primo tempo ottimizzando il reparto offensivo. Questo ci ha permesso di recuperare e vincere. Abbiamo giocatori come Okereafor che al di là di quanto si può leggere limitandoci al tabellino sa darci tranquillità e solidità che sono le cose che ci servono. Credo sia stata la migliore partita della stagione contro una squadra fortissima ma da martedì, dopo esserci goduti la vittoria, dovremo prepararci bene per poter conquistare i due punti contro Caserta nel posticipo del lunedì. “ “

Sacripanti Pt AvSidigas Avellino : Zerini 2 , Ragland 12 , Green 6 , Leunen 2 , Severini 0 , Randolph 12 , Obasohan 11 , Fesenko 9 , Thomas 5 , Parlato n.e. All. Stefano Sacripanti: “ La nostra sconfitta è maturata in due momenti: il primo nel secondo quarto quando con un buon vantaggio accumulato ci siamo fatti ingolosire da tre o quattro contropiedi che abbiamo concluso precipitosamente andando al riposo con un margine di otto lunghezze decisamente minore di quello che avremmo potuto avere visto come erano andate le cose all’inizio. Il secondo momento negativo lo abbiamo vissuto nella seconda parte della gara quando Pistoia ha aumentato la fisicità e ci ha aggrediti facendoci perdere la necessaria lucidità nell’ultimo quarto. Dovevamo essere più bravi a controllare il ritmo e magari a prenderci qualche fallo in più. Dispiace per il tecnico fischiato a Ragland: ero in buona posizione e posso dire che il mio giocatore non ha aperto bocca! Questo non togli niente ai nostri demeriti soprattutto per non essere stati capaci di prenderci dei buoni tiri di squadra. “

Arbitri : Roberto Begnis, Fabrizio Paglialunga, Matteo Boninsegna


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati