flexx-pistoia-torinoLa The Flexx Pistoia era chiamata a riscattare la brutta, soprattutto in termine numerico, sconfitta patita a Milano ed ha risposto nel migliore dei modi battendo la Fiat Torino al termine di una partita che fino all’inizio dell’ultimo quarto aveva fatto dell’equilibrio e dell’incertezza le sue caratteristiche principali. Certo è innegabile che il campanello d’allarme per Torino era suonato già nel secondo quarto quando i ragazzi di Vitucci erano passati da un più ad un meno sette in pochi giri di lancette ed è altrettanto innegabile che solo un ex, desideroso di far valere la propria legge, quale Alibegovic con tre bombe consecutive e tredici dei suoi quindici punti totali segnati nel terzo tempino, aveva saputo rimandare ( e mascherare ) quanto poi è inevitabilmente successo negli ultimi dieci minuti. Torino ha pagato sicuramente l’assenza di Poeta, il nervosismo di Wilson ed un grande furore agonistico della The Flexx che ha finito per travolgere gli ospiti infliggendo loro un passivo assai pesante che dovrà essere subito metabolizzato e smaltito. Migliore in campo nelle file della Fiat l’inossidabile D.J White con i suoi 26 punti di valutazione che ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, tutto il suo talento di ex Nba.

Dall’altra parte un Crosariol in grande spolvero ( mpv della gara con 28 di valutazione ), che non potrà lasciare indifferenti i selezionatori azzurri, un Petteway sempre pronto a rispondere presente ed un gruppo di giocatori capaci ognuno di portare il suo prezioso mattoncino utile per edificare la vittoria. Buono l’esordio del nuovo arrivato Okereafor, prezioso quanto occulto il lavoro di Roberts, fondamentali le bombe di Moore soprattutto perchè giunte nel momento giusto. E poi i lunghi, Lombardi, ed il grande lavoro ai rimbalzi ( alla fine saranno 41 contro 32 ). Ma al di là di tutto questo, a nostro giudizio, il merito della vittoria di Pistoia sta nella sua coralità, evidenziata dai venticinque assist equamente ripartiti nei quattro periodi di gioco, che al di là dei singoli meriti mostrano che questa Pistoia per vincere ha bisogno dell’apporto più o meno apparente di tutti i suoi uomini ….  e stasera è stato così.

esposito-pt-to-1The Flexx Pistoia : Moore 10 , Hokereafor 7 , Antonutti 0 , Petteway 18 , Cournooh 5 , Solazzi 0 , Lombardi 6 , Magro 4 , Crosariol 24 , Di Pizzo 0 , Roberts 7, Boothe 8 All. Vincenzo Esposito : “ Stasera abbiamo rispettato a trecentosessanta gradi quanto preparato in settimana e non era cosa semplice poiché qualcuno era appena arrivato, altri non conoscevano gli avversari non avendoli mai affrontati in partita. La chiave della vittoria è stata l’atteggiamento difensivo che poi ci ha consentito di fare bene anche in attacco. Nelle ultime due giornate non avevamo mostrato quanto di buono avevamo fatto prima in ottica rimbalzi, ma stasera abbiamo colmato questa lacuna ed è stato fondamentale per portare a casa la vittoria. Avevo detto che questa sarebbe stata la prima di una serie di sfide per noi importanti e sono contento di aver iniziato questo mese di fuoco nel migliore dei modi. Le piccole sbavature ed i piccoli errori cercheremo di sistemarli da martedì quando inizieremo a preparare una gara che si preannuncia tanto difficile quanto importante a Capo d’Orlando “

vitucci-pt-toFiat Torino: Wilson 5 , Harvey 12 , Wright 5 , D.J.White 18 , Alibegovic 13, Washington 14 , Okeke 0 , Fall 0 , Mazzola 4 , Vitale 0 All. Frank Vitucci: “ Faccio i complimenti a Pistoia che ha vinto meritatamente. Noi abbiamo fatto un pessimo secondo quarto e soprattutto siamo rimasti troppo sorpresi dell’agonismo con cui Pistoia ha affrontato la gara: lo sapevamo e dovevamo accettarlo e reagire di conseguenza. Se devo parlare di episodi, forse la schiacciata non realizzata da Washington ha fatto si che l’interruttore girasse definitivamente dalla parte dei nostri avversari. Avere poi due assenze nello stesso reparto come Poeta e Parente ovviamente non ci ha facilitati, soprattutto se aggiungiamo anche un problema alla caviglia che ha limitato White. Ma non è il caso di piangerci addosso: adesso dobbiamo resettare tutto e reagire. Sull’arbitraggio meglio non dire niente, ovviamente senza togliere nulla, come dicevo all’inizio, ai meriti di Pistoia.“

Arbitri : Mattioli, Vicino, Belfiore


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati